Benvenuti nella rete civica dell'Unione dei Comuni Valle del Marecchia
Il comune informa
Comunicati stampa
Archivio news




Homepage / Comunicati Stampa / Dettaglio documento
 
Sezione: Comunicati stampa
Categoria: Comunicati stampa

Favole d’Agosto, al via giovedì 21 giugno la XXII edizione

Documento di lunedì 18 giugno 2012

Con “Rieccoli all’opra” sette spettacoli, letture e laboratori fino al 23 agosto


Favole d'Agosto 2012Torna dal 21 giugno al 23 agosto la rassegna estiva “Favole d’Agosto”, giunta quest’anno alla XXII edizione. Burattini, marionette e pupazzi saranno protagonisti di spettacoli che nel corso degli ultimi anni hanno registrato un crescente successo di pubblico. La rassegna propone infatti un alto livello qualitativo di spettacoli, in grado di catturare e divertire i bambini presentando al pubblico adulto e agli intenditori un genere di teatro raffinato e prosecutore della più genuina tradizione italiana.

La principale novità dell’edizione 2012 è la presenza di un gruppo di ragazzi siciliani che darà vita a uno spettacolo tratto dal repertorio della tradizione secolare dell’Opra dei Pupi, in collaborazione con il Centro diurno per l’adolescenza dell’Unità operativa di neuropsichiatria infantile di Caltagirone (Catania). Lo spettacolo, che sarà presentato giovedì 28 giugno alle ore 21 al Supercinema, nasce da un progetto di arte-terapia rivolto a ragazzi affetti da disturbi dell’apprendimento. Per l’occasione venerdì 29 giugno si svolgerà presso il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo alle 17 la conferenza “Arte, teatro e dislessia”.

Giovedì 21 giugno presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna aprirà la manifestazione il primo spettacolo in programma: “… e vissero felici e contenti” della compagnia bergamasca I Burattini Cortesi (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Supercinema). Gli altri spettacoli in programma sono “Le disgrazie di Fagiolino” della compagnia Romano Danielli di Bologna (giovedì 12 luglio a Poggio Berni), “L’acqua miracolosa” del gruppo I Burattini della Commedia dell’Arte di Modena (giovedì 26 luglio a Santarcangelo), “Al paese di Pocapaglia” di Oltreilponte Teatro di Torino (giovedì 2 agosto a Santarcangelo), “Cinderella Vampirella” del Teatro Pirata ai Ancona (mercoledì 8 agosto a Santarcangelo) e “Il Fil’armonico” del Teatro Tages di Cagliari (giovedì 23 agosto a Santarcangelo). Tutti gli spettacoli della rassegna avranno inizio alle ore 21, con ingresso gratuito.

Anche quest’anno, accanto agli spettacoli, la rassegna propone un ricco calendario di appuntamenti e iniziative. Con “Raccontami una storia” gli scrittori per passione leggono le loro storie ai bambini dal 10 al 24 luglio e il 7 agosto alle ore 21 presso il Giardino del Mandorlo del Musas. La Rete dei Musei della Bassa Valmarecchia propone inoltre una serie di letture animate dal titolo “Le belle fate dove sono finite?” (il 26 giugno alle ore 21 al Musas di Santarcangelo, il 2 luglio alle 21 al Museo archeologico di Verucchio, il 30 luglio alle ore 21 al Museo del Mulino Sapignoli di Poggio Berni e il 2 settembre alle ore 15,30 al Portale di Montebello a Torriana). La rassegna “Pupazze, pupazzi e burattini. Storie animate sotto le mura” si svolgerà invece il 6 luglio in piazza San Rocco a Poggio Berni, mentre il 3, il 17 e il 28 agosto l’appuntamento è a Santarcangelo in piazzetta Nicoletti, presso lo Sferisterio (tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21).

Quest’anno inoltre le Favole d’Agosto arrivano anche nel comune di Borghi con le letture animate in programma il 17 giugno al parco Pasolini di Borghi, il 1° luglio al circolo Gessaroli di Tribola e il 29 luglio al piazzale della Rocca di San Giovanni in Galilea (le letture inizieranno tutte alle ore 21). Infine non potevano mancare, alla Baldini Santarcangelo, le letture in biblioteca con “Reciproci racconti” e i laboratori ludico-didattici per bambini (informazioni al numero 0541/356.299).







Comune di Santarcangelo di Romagna – piazza Ganganelli, 1 – 47822 Santarcangelo - tel. 0541/356.111, fax. 0541/626.464
Partita Iva/Codice fiscale 01219190400 - Sito realizzato dai Servizi di Comunicazione – piazza Ganganelli, 7
E-mail:urp@comune.santarcangelo.rn.it
Posta Elettronica Certificata:pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it - Web design: Made Network