Benvenuti nella rete civica dell'Unione dei Comuni Valle del Marecchia
Il comune informa
Comunicati stampa
Archivio news




Homepage / Comunicati Stampa / Dettaglio documento
 
Sezione: Comunicati stampa
Categoria: Comunicati stampa

Estate 2012, a Santarcangelo 130 eventi in programma fino a settembre

Documento di venerdì 22 giugno 2012

Trenta i soggetti coinvolti fra associazioni culturali, di volontariato e commercianti


Anche quest’anno l’estate di Santarcangelo è ricca di eventi: 130 gli appuntamenti in programma da giugno a settembre. Il calendario delle iniziative, coordinato dall’Amministrazione comunale (assessorati alla Cultura, Turismo e Servizi sociali) e dalla Pro Loco, vede coinvolti trenta soggetti fra associazioni e istituti culturali, gruppi di artisti, associazioni di volontariato e commercianti.


L’estate santarcangiolese propone iniziative per tutti i gusti, dal teatro al cinema, dai concerti ai mercatini, alle estemporanee di pittura ai numerosi laboratori per bambini e adulti. Piazza Ganganelli e le vie del Combarbio, via Battisti e piazzetta Monache, piazzetta Nicoletti e lo Sferisterio, l’Arena del Supercinema e il parco Francolini, la biblioteca e i musei: sono davvero tanti i luoghi caratteristici di Santarcangelo che si animeranno con gli eventi del cartellone estivo. In primo piano i grandi eventi, a partire dal Festival Internazionale del Teatro in Piazza: la 42a edizione si svolgerà dal 13 al 22 luglio dopo il grande successo della programmazione de-stagionalizzata proposta con “Anno Solare” tra febbraio e giugno. Ma accanto alle tante iniziative del Capoluogo non mancheranno gli eventi nelle frazioni, come la Festa delle Contrade che torna a San Martino dei Mulini dal 25 al 29 luglio.


Tra gli appuntamenti che si rinnovano ci sono I Venerdì di Estate Viva, che fino al 31 agosto proporranno - nel centro storico - letture, spettacoli, mostre, mercatini, animazioni musicali e negozi aperti fino a tarda sera. Giovedì 9 e venerdì 10 agosto torna anche Calici di Stelle, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate con degustazioni di vini di ottima qualità, musica e spettacoli (organizzazione: Pro Loco e Città Viva).

Per i più piccoli e non solo Favole d’Agosto (in programma al Museo Etnografico dal 21 giugno al 23 agosto) porta a Santarcangelo alcune fra le migliori compagnie di burattini d’Italia, mentre la biblioteca Baldini propone laboratori artistici e letture animate per bambini, laboratori di lettura e narrazione per adulti e tante altre iniziative.


Mercoledì 25 luglio allo Sferisterio si svolgerà l’VIII edizione dei Giochi di una volta, mentre la settimana successiva (da martedì 31 luglio) prenderanno il via i film all’Arena del Supercinema. Il Festival di musica, cinema e video arte Malafesta è in programma invece dal 31 agosto al 2 settembre al Met. Sempre in tema di musica, è un gradito ritorno quello della rassegna per giovani band emergenti Stereo e dintorni, che si svolgerà domenica 8 luglio al parco Francolini. I documentari saranno invece protagonisti della tre giorni di Estate Doc (da lunedì 2 a mercoledì 4 luglio).


Quelli elencati sono solo alcuni degli eventi in calendario, cui vanno aggiunte le numerose mostre in programma. Oltre all’estemporanea di pittura (appuntamento tutti i sabati fino all’8 settembre davanti alla sede della Pro Loco), è aperta fino al 22 luglio al Monte di Pietà “Nel mondo di Tonino Guerra” dedicata al Maestro santarcangiolese, mentre i musei propongono due esposizioni realizzate dalle scuole dell’infanzia di Santarcangelo: al Musas fino al 30 giugno c’è “Tessiture. Percorsi di didattica dell’arte” (scuole del Secondo circolo), mentre al Met è aperta fino al 2 settembre “C’era una volta… un viaggio” (Primo circolo). La sede dello Iat in via Cesare Battisti ospita ben quattro mostre: la personale del pittore Gianfranco Lombardini (21 giugno-3 luglio), la personale di Daniele Bontumasi “Impasti Policomposti” (5-24 luglio), l’esposizione di sculture di Maria Mazzotti accompagnate dalle poesie di Aurelio Sciarretta “Tra sogno e realtà” (1-15 agosto) e l’antologica del pittore Severino Moretti (30 agosto-10 settembre). In programma anche le aperture speciali in alcune sere per le mostre permanenti del Museo Storico Archeologico e del Museo del Bottone.


L’assessore alle Attività Economiche e Turismo Simona Lombardini presenta così il calendario degli eventi estivi: “Anche quest’anno l’Amministrazione comunale e la Pro Loco hanno lavorato soprattutto per mettere in rete le innumerevoli iniziative esistenti, collaborando in modo come sempre molto proficuo con Città Viva. Questa opera di coordinamento ha l’obiettivo di armonizzare i tanti eventi previsti seguendo una linea coerente, evitando di appesantire ulteriormente una programmazione già ricca. Tra le novità – prosegue l’assessore Lombardini – va segnalata la crescita costante della rassegna ‘Favole d’agosto’, non più legata esclusivamente al Museo Etnografico ma in grado di espandersi a nuovi spazi all’interno della città”.


Il programma completo delle iniziative è consultabile sia sul pieghevole distribuito in 15mila copie in tutti i locali della città e sulla Riviera sia sul sito internet www.comune.santarcangelo.rn.it.







Comune di Santarcangelo di Romagna – piazza Ganganelli, 1 – 47822 Santarcangelo - tel. 0541/356.111, fax. 0541/626.464
Partita Iva/Codice fiscale 01219190400 - Sito realizzato dai Servizi di Comunicazione – piazza Ganganelli, 7
E-mail:urp@comune.santarcangelo.rn.it
Posta Elettronica Certificata:pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it - Web design: Made Network