Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia
Il comune informa
Comunicati stampa
Archivio news




Homepage / Comunicati Stampa / Dettaglio documento
 
Sezione: Comunicati stampa
Categoria: Comunicati stampa

La Fiera di San Martino si rinnova

Documento di martedì 10 ottobre 2017

On line il nuovo manifesto e un video promozionale sull’edizione 2017 in programma dal 10 al 12 novembre

Il nuovo manifesto della Fiera di San MartinoL’antica Fiera di San Martino si rinnova. È già on line sui siti di Comune, Turismo e Blu Nautilus il nuovo manifesto dell’edizione 2017 in calendario dal 10 al 12 novembre, con un’anteprima in programma nel pomeriggio di giovedì 9. Conclusasi da pochi giorni la Fiera di San Michele, la città di Santarcangelo si prepara alla più conosciuta delle fiere autunnali, presentando – a un mese esatto dalla prossima edizione – la nuova veste grafica del materiale promozionale che comprende anche un video sulle proposte e sulle iniziative più consolidate della ‘fira di bec’, realizzato da Blu Nautilus con la collaborazione del video maker Andrea Pari (il video è disponibile su YouTube). 

Anche la fiera secolare di San Martino ha dunque deciso di aprirsi agli strumenti di comunicazione digitale, senza però dimenticarsi dei canali di informazione più tradizionali: proprio in questi giorni, infatti, è stato svelato il manifesto della prossima edizione che riprende la grafica ideata dall’artista catalano Anton Roca degli anni ’90 su cui campeggia l’immagine delle corna. Il manifesto vuol dunque essere un omaggio alla tradizione, richiamando il tempo in cui il giorno di San Martino sanciva per i contadini romagnoli la scadenza dei rapporti di lavoro e gli eventuali rinnovi di contratti fra proprietari terrieri e mezzadri. Avveniva così la compravendita del bestiame, di attrezzi agricoli e di scorte alimentari, che rappresentava un momento privilegiato di incontri: da qui l’allusione al significato trasgressivo, e al tempo stesso ironico, cui rimandano le corna, simbolo appunto della ‘festa dei cornuti’. 

Il nuovo manifesto della fiera vuol anche essere un omaggio al libro “Sotto il segno delle corna” scritto dal ricercatore Eraldo Baldini che sarà pubblicato e presentato in biblioteca nell’ambito del programma 2017.







Comune di Santarcangelo di Romagna – piazza Ganganelli, 1 – 47822 Santarcangelo - tel. 0541/356.111, fax. 0541/626.464
Partita Iva/Codice fiscale 01219190400 - Sito realizzato dai Servizi di Comunicazione – piazza Ganganelli, 7
E-mail:urp@comune.santarcangelo.rn.it
Posta Elettronica Certificata:pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it - Web design: Made Network