Stampa questa pagina

Chiudi questa finestra
MEDIAZIONE CULTURALE

Comune: Santarcangelo di Romagna
Ufficio: Servizi Sociali Polo Santarcangelo
Descrizione:

La Mediazione Culturale è un servizio rivolto a famiglie, singoli alunni e gruppi-classe, insegnanti, operatori in ambito scolastico ed educativo che frequentano/operano nelle Scuole dei Comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo e Verucchio. E' orientato sia al sostegno degli allievi stranieri e delle loro famiglie nel percorso di inserimento scolastico, sia agli insegnanti ed alla comunità scolastica in generale, per fornire strumenti di lettura delle realtà di ciascun alunno e famiglia straniera utili ad orientare il lavoro quotidiano degli operatori in senso interculturale.

Nei confronti degli allievi stranieri questo servizio è finalizzato a sostenere la fase di inserimento-accoglienza, ricostruire la biografia e la storia scolastica, rendere esplicite le regole delle scuole. Per le famiglie straniere vuole facilitare l'accesso al sistema scolastico ed ai servizi del territorio, tradurre e svolgere interpretariato per facilitare il dialogo con gli insegnanti e permettere loro di seguire e comprendere l'andamento scolastico dei figli.

Nei confronti degli insegnanti il servizio riporta informazioni sui modelli scolastici ed educativi dei paesi d'origine, informa sui percorsi pregressi individuali di ciascun alunno, supporta la comunicazione e la relazione con le famiglie e gli alunni.
Verso le classi ed i genitori è finalizzato a favorire le relazioni e lo scambio in un'ottica di arricchimento reciproco ed integrazione.

Il servizio è gratuito ed è attivo da settembre a giugno, gestito dall'Associazione Interculturale Between.



Cosa fare:
Le insegnanti referenti dell’Area Intercultura delle Scuole devono presentare la richiesta di intervento di mediazione culturale, compilando l'apposito modulo ed inviarlo alla referente presso il Centro per le Famiglie nella giornata di apertura dello sportello.

Dove rivolgersi:
Centro per le Famiglie - Stazione FS
piazzale Esperanto n. 6
tel. e fax 0541/624.246
N. dedicato al servizio per urgenze: 392/63.75.609 
mediazione@vallemarecchia.it
Orario d'apertura:
martedì dalle 9 alle 13


Ultimo aggiornamento:
27/02/2014 11.53.49