Stampa questa pagina

Chiudi questa finestra
MATRIMONIO: CERTIFICATI ED ESTRATTI

Comune: Santarcangelo di Romagna
Ufficio: Stato civile
Referente: Paola Borzacchiello

Descrizione:
Riportano le notizie ricavate dall'atto del matrimonio. L'estratto è più completo del certificato perchè riporta anche quanto annotato a margine (es. regime patrimoniale della famiglia, sentenza di separazione personale, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.). 
Sia i certificati che gli estratti di matrimonio hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. E' comunque possibile prorogare la validità nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. 

Per i matrimoni contratti in un comune diverso da quello di Santarcangelo, l'estratto va richiesto presso l'ufficio di stato civile dove è avvenuto l'evento. 
Il cittadino può sostituire il certificato di matrimonio con un'autocertificazione (è possibile utilizzare anche il fac-simile di modulistica allegato, oppure reperibile presso l'Ufficio Certificazioni Anagrafiche).


Cosa fare:
Presentarsi all'Ufficio Certificazioni Anagrafiche con un documento d'identità valido. Il rilascio è immediato se i dati sono disponibili in banca dati. Altrimenti, è necessario compilare apposita richiesta reperibile online o presso l'Ufficio Certificazioni Anagrafiche e il rilascio avviene dopo due giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E' possibile inviare richiesta scritta mediante servizio postale all'Ufficio di Stato civile allegando busta preaffrancata (riportare l'indirizzo dove deve essere inviata la certificazione).

RICHIESTA DA PARTE DI NON DIRETTI INTERESSATI
Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli esercenti di pubblici servizi i certificati sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.




Costo: Nessuno

Dove rivolgersi:
Per il rilascio (se dati disponibili in banca-dati):
Ufficio Certificazioni Anagrafiche - Residenza Municipale 
Piazza Ganganelli, 7 
tel. 0541/356.203 -204 - fax 0541/356.300 
urp@comune.santarcangelo.rn.it
Orario d'apertura:
da lunedì a sabato dalle 8 alle 13

Per il rilascio (se dati non disponibili in banca-dati):
Ufficio Stato Civile - Residenza Municipale 
piazza Ganganelli, 1 (porticato palazzo comunale)
piano terra - lato scala A 
tel. 0541/356.264 - fax 0541/624.972 
anagrafe@comune.santarcangelo.rn.it
Orario d'apertura:
dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13


Ultimo aggiornamento:
04/02/2014 10.36.55


RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE
FAC-SIMILE PER AUTOCERTIFICAZIONE DI MATRIMONIO