Sezioni

Raccolta differenziata per attività commerciali e operatori dei mercati

> Raccolta porta a porta della carta

> Raccolta porta a porta plastica e lattine

> Raccolta porta a porta del vetro

> Raccolta differenziata per i mercati settimanali

> Allegati

 

Raccolta porta a porta della carta

  • Si rivolge alle utenze non domestiche del centro, quali bar, ristoranti e negozi, che sono tenuti ad esporre i rifiuti cartacei prodotti, in maniera ordinata, nei pressi delle proprie attività dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13,30.
  • Le vie interessate sono: Battisti, Cavour, De Bosis, Don Minzoni, Massani, Matteotti, Molari, Saffi, Volturno, Ruggeri, del Platano, Andrea Costa (tratto compreso fra via D. Felici e via Porta Cervese), Garibaldi, Montevecchi (tratto compreso fra via Andrea Costa e l'ingresso al parcheggio Francolini), Contrada dei Nobili e le piazze Balacchi, Ganganelli e Marini.
  • Per carta e cartone si intendono: contenitori ed imballaggi di cartone grandi e piccoli, giornali, cartoncini, poliaccoppiati (tetrapak), carte che contengono piccole parti di materiale diverso, bicchieri e vassoi in materiale cartaceo.

Raccolta porta a porta di plastica e lattine

  • Per le utenze non domestiche del centro è attivo anche un servizio domiciliare di raccolta degli imballaggi leggeri. Le attività sono tenute a riporre i propri imballaggi leggeri all’interno di sacchi trasparenti, da depositare in maniera ordinata accanto all’ingresso della propria attività dal lunedì al sabato (mercoledì escluso) entro le ore 13.
  • Le vie interessate sono: Battisti, Cavour, De Bosis, Don Minzoni, Massani, Matteotti, Molari, Saffi, Volturno, Ruggeri, del Platano, Andrea Costa (tratto compreso fra via D. Felici e via Porta Cervese), Garibaldi, Montevecchi (tratto compreso fra via Andrea Costa e l'ingresso al parcheggio Francolini), Contrada dei Nobili e le piazze Balacchi, Ganganelli e Marini.
  • Per imballaggi leggeri si intendono: bottiglie, flaconi e contenitori per alimenti in plastica, sacchi di plastica e nylon, cellophane, polistirolo, bicchieri e piatti monouso in plastica e lattine privi di residui di cibo.

Raccolta porta a porta del vetro

  • Si rivolge alle utenze non domestiche del centro urbano (vie Battisti, Cavour, De Bosis, Don Minzoni, Pio Massani, Matteotti, Rino Molari, Saffi, Volturno, Ruggeri e Contrada dei Nobili, oltre che in piazza Balacchi e piazza Ganganelli).
  • I gestori di bar e ristoranti dovranno collocare fuori dall’attività l'apposito contenitore fornito da Hera entro le ore 9 nei seguenti giorni:
    • lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato da luglio a settembre
    • lunedì, giovedì e sabato da ottobre a giugno.
  • Il servizio è attivo nelle vie: Battisti, Cavour, del Platano, Don Minzoni, Massani, Rocca Malatestiana, Ruggeri, Saffi, Contrada dei Nobili, piazza Balacchi e piazzetta Galassi.

Servizio di raccolta differenziata per mercati settimanali

  • Anche gli operatori ambulanti del mercato settimanale che si svolge nelle giornate di lunedì e venerdì sono chiamati a differenziare i rifiuti prodotti: materiali di carta e cartone, quali giornali, riviste e contenitori per scarpe, andranno ridotti il più possibile di volume per poi essere conferiti in scatole o scatoloni, mentre le cassette in plastica, legno o cartone dovranno essere svuotate da ogni residuo e successivamente impilate separatamente per tipologia di materiale.
  • Gli ambulanti devono inoltre racchiudere all’interno di sacchi di plastica trasparente i diversi imballaggi leggeri, mentre i rifiuti di tipo organico – scarti di frutta e verdura, fiori e piante – vanno conferiti nell’apposito cassonetto di colore marrone in dotazione a ogni ambulante del settore ortofrutta e collocato nel cortiletto del Palazzo Francolini a cui si accede da via Montevecchi.

Referente comunale

Patrizia Fiannaca

Allegati

Qui sotto trovi gli approfondimenti utili su questo argomento con le relative ordinanze comunali.