Sezioni

Il Capodanno in un km quadrato

Frankie hi-nrg mc, The rock’n’roll kamikazes e l’animazione del Bradipop per una festa… spaziale
  • Quando 31/12/2017
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sarà Frankie hi-nrg mc l’ospite d’eccezione della terza edizione del Capodanno nel centro di Santarcangelo: il concerto in piazza Ganganelli sarà il centro gravitazionale della festa, che quest’anno si muoverà sull’orbita del centro commerciale naturale coinvolgendo anche piazza Marini, il teatro Lavatoio e le vie centrali della città. Una festa possibile grazie alla rinnovata collaborazione con il Bradipop, uno dei club di maggiore esperienza della dance riminese.

Il capodanno di Santarcangelo conferma dunque la sua impostazione consolidata: una festa da vivere a piedi, abbandonando l’auto per trascorrere l’intera notte di Capodanno tra le vie del centro in piena sicurezza. La possibilità di cenare in uno dei locali del centro con la loro offerta enogastronomica ampia e diversificata, due concerti di grande qualità per una serata musicale di primo livello. E poi brindisi e fuochi d’artificio a mezzanotte, per concludere con la variegata proposta musicale pensata in collaborazione con il Bradipop, già partner dell’amministrazione comunale in occasione del capodanno 2016.

Il chilometro quadrato del centro storico si trasforma quindi in una galassia, che avrà il nucleo pulsante in piazza Ganganelli e una serie di satelliti musicali rappresentati dagli spazi di piazza Marini, il teatro Lavatoio, le vie Cavour e don Minzoni. Piazza Ganganelli si accenderà alle ore 22.30 con il gruppo The rock’n’roll kamikazes, che aprirà la strada al concerto rap di Frankie Hi-nrg MC. Allo scoccare della mezzanotte partiranno invece le animazioni musicali del centro, con il Bradipop in piazza Ganganelli, piazza Marini e al Lavatoio con tre progetti musicali diversi: rock, afro-samba-reggae e pop anni ’80-’90. L’animazione del centro storico sarà invece realizzata dai locali del centro, a completare idealmente l’orbita del Capodanno 2017.

Frankie hi-nrg mc (dal sito ufficiale www.frankie.tv) – Nato a Torino nel 1969, è rapper, autore e compositore. Ha anche maturato ottime esperienze come fotografo e videomaker. Ha all'attivo 5 album su etichetta RCA ed attualmente è in uscita il sesto come indipendente per la propria discografica Materie Prime Circolari. Autore di alcuni dei rap più importanti della storia musicale italiana, tra cui ricordiamo "Fight da faida", "Potere alla parola", "Libri di sangue" (1993), "Autodafè" (1997), Raplamento" (2003); nel 2008 ha partecipato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con "Rivoluzione" e nel 2014 con “Un uomo è vivo” e “Pedala”. La sua canzone "Quelli che benpensano" (1997) ha vinto il premio "Canzone dell'Anno" di Musica! di Repubblica. La canzone "Fight da faida" (IRMA record, 1992) è stata votata come "Migliore Canzone Rap della Storia della Musica Italiana" dal mensile Rolling Stone. Ha scritto ed eseguito brani per artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Raf, Mimmo Locasciulli ed in ambito internazionale con RZA (Wu-Tang Clan) e Nas. Tutti i suoi album sono stati seguiti da tour nazionali ed internazionali nei teatri, arene e club più prestigiosi; ha inoltre supportato dal vivo artisti del calibro di David Bowie, Beastie Boys, Run DMC. Ha collaborato con artisti teatrali come Vittorio Gassman, Franca Valeri, Arnoldo Foà, Paola Cortellesi e nell'ambito della musica contemporanea si è esibito con il M°Alvin Curran ed il M° Fredric Rzewski. Ha scritto e diretto – tra gli altri – i videoclip di “Quelli che ben pensano”, “La descrizione di un attimo” e “Due destini” (Tiromancino - Virgin 2001), insieme a Riccardo Sinigallia.

The rock’n’roll kamikazes (dal sito ufficiale therocknrollkamikazes.com) – Andy MacFarlane (voce e chitarra), Peppe de Gregoriis (batteria e percussioni) e Nicolò Fiori (contrabbasso) hanno esordito nel 2011 con l’album “Tora tora tora” insieme a Guy Portoghese (sax e armonica). Il disco, molto apprezzato dalla critica, è caratterizzato da un sound “nero” che riprende il blues delle origini mischiato ad un sano swing di meta anni ’50, influenzato dal miglior soul e r’n’b degli anni ‘60 e ‘70. Dopo l’addio di Portoghese e l’arrivo di Eugenio Pritelli (chitarra e cori), nel 2013 esce “All kind of people”, secondo album dalle sonorità rock’n’roll e blues, con un pizzico di soul e distorsioni alla Screamin’ Jay Hawkins. Con una formazione agguerrita e ben assortita, l’obiettivo della band è suonare del gran rock’n’roll, toccandone tutte le sfumature e virando dal wild rock’a’billy al soul di marca Motown, dallo swing più saltellante a colate laviche stomp-blues, concedendosi anche qualche languido e avvolgente slow da fumoso jazz-club, senza mai perdere di vista l’approccio diretto e viscerale e delle origini.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/18 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-21T10:24:43+02:00 scaduto