(R) Estate in biblioteca

Letture ad alta voce per bambini, laboratori creativi all'ombra dei libri, corsi di lettura ad alta voce, incontri di alfabetizzazione informatica
  • Cosa biblioteca
  • Quando 24/06/2018 al 30/08/2018
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

FAVOLE D'AGOSTO (ore 21 - ingresso libero)

• martedì 24 luglio, biblioteca Baldini - "Storie fresche di mezza estate... per famiglie accaldate", a cura di Alessia Canducci (dai 3 anni)
  • martedì 31 luglio e 7 agosto, biblioteca Baldini - "Letture d'estate", a cura del gruppo di lettori volontari Reciproci Racconti (dai 4 anni)
  • martedì 21 agosto, biblioteca Pio Campidelli (Poggio Torriana) - "Letture d'estate", a cura del gruppo di lettori volontari Reciproci Racconti (dai 4 anni)

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE (biblioteca Baldini - ore 20,30)

Il corso rivolto a genitori, educatori e a tutti coloro che sono interessati ad apprendere le tecniche di base del leggere a voce alta ai bimbi e alcuni “trucchi” per tenere alta l’attenzione dei piccoli ascoltatori.

Il laboratorio di lettura e narrazione rivolto agli adulti quest’anno sarà curato  da Alessia Canducci, attrice, lettrice, formatrice e referente del progetto Nati per Leggere e si terrà nelle serate di martedì 3 e 17 luglio alle ore 20,30 presso la biblioteca Baldini. Il corso fornirà ai partecipanti i primi strumenti sulla lettura ad alta voce per un pubblico di bambini e sarà l'occasione per presentare gli albi illustrati più interessanti e coinvolgenti per questa fascia d’età.

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 25 partecipanti, ma è occorre prenotarsi. Per info e iscrizioni: 349/4235530 mail: reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it.

Le persone che avranno partecipato al laboratorio potranno donare un po’ del loro tempo e soprattutto le loro voci per le letture estive Favole d’agosto 2018 di martedì 31 luglio e 7 agosto. Inoltre martedì 10 luglio alle ore 21 è in programma un intervento del pediatra di comunità di Santarcangelo, dottor Renzo Pini, che spiegherà e ribadirà ai genitori e agli educatori - e documenterà scientificamente e pedagogicamente -  l’importanza della lettura ad alta voce ai bimbi fin dai primi mesi di vita. L'incontro è aperto alla città e a libera partecipazione.

LABORATORI CREATIVI ALL'OMBRA DEI LIBRI (biblioteca Baldini - ore 17)

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi inviando un sms 366/6797354 o scrivendo a biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

• giovedì 19 e 26 luglio  - "Baby painting in biblioteca", pitture con fantasie ispirandosi a Monet (dai 5 ai 10 anni)
  • giovedì 2 e 9 agosto - "Riciclando... nascono i fiori", letture a tema e realizzazione di una calamita a forma di fiore (dai 5 anni) - "Giochiamo con le favole", letture a tema e realizzazione di una marionetta di carta (dai 5 anni)