Servizio idrico, le nuove tariffe in vigore dal 1° gennaio 2019

Da gennaio 2019 sono entrate in vigore le nuove tariffe del servizio idrico, calcolate - in questa prima fase - su un numero stimato di 3 componenti.

INFORMATIVA DAL SITO DEL GRUPPO HERA

Dal 1° gennaio 2019 abbiamo adeguato le tariffe del servizio idrico, in linea con quanto previsto dall’Autorità nazionale di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La modifica, con l’obiettivo di uniformare le categorie di utilizzo del servizio idrico su tutto il territorio nazionale, verrà completata nel corso del secondo semestre 2019 sulla base delle rilevazioni dei consumi effettuata nel primo semestre, anche per gli adeguamenti riferiti al 2018.

La categoria di utilizzo associata alla sua utenza è indicata nel primo foglio della bolletta acqua nella sezione  “Informazioni contrattuali” alla voce “Tariffa” (colonna a sinistra del foglio).

Per tutti i clienti con uso domestico residenti, la tariffa acqua diventa “pro capite”.

La nuova tariffa ha due vantaggi:

• incentiva il risparmio dell’acqua premiando i consumi corretti e penalizzando gli sprechi, in linea con gli indirizzi nazionali e regionali;
  • tiene conto della composizione del nucleo familiare.

L’introduzione di questo nuovo criterio sarà graduale, infatti l’Autorità ha previsto un periodo transitorio nel quale il Gestore del servizio idrico, qualora non disponga dell’informazione del numero componenti, può procedere a fatturare considerando il numero componenti del nucleo familiare pari a tre (=3). Questo parametro (3 componenti) sarà usato per il calcolo della tariffa fino al recupero del dato corretto, o da parte del cliente, o dall’allineamento con il Comune che il Gestore avvierà con cadenza mensile.

Se ritiene necessario modificare la categoria individuata, perché non coerente con il suo reale utilizzo dell’acqua, oppure desidera modificare il numero componenti usato per il calcolo, potrà contattare il nostro Servizio Clienti entro il 31 luglio 2019.

Le comunicazioni pervenute entro il 31/07/2019 ci permetteranno di apportare la modifica con validità retroattiva alla data da lei comunicata che, in linea con la normativa di riferimento, non potrà comunque essere antecedente al 01/01/2018.

Le comunicazioni pervenute dopo il 31/07/2019 avranno  valore a partire dal giorno della comunicazione.

Per maggiori informazioni o per comunicare le modifiche, sono a sua disposizione:

• Il portale web gruppohera.it
  • Il numero verde gratuito 800.991.200 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

pubblicato il 2019/05/15 10:54:00 GMT+1 ultima modifica 2019-05-18T09:01:34+01:00