Sabato 26 gennaio al Molari un seminario per educatori, insegnanti, dirigenti scolastici

Sabato 26 gennaio dalle 9,30 alle 13,30 presso l’Istituto Tecnico “Rino Molari” si terrà il seminario “Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni” rivolto a educatori, insegnanti, dirigenti scolastici che operano nei nidi e nelle scuole dell'infanzia per riflettere e confrontarsi sul valore educativo e sociale dei percorsi da 0 a sei anni promossi dalla vigente legislazione. Il seminario è organizzato dalla Comunità Educante Territoriale dei comuni di Santarcangelo e Poggio Torriana in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Territoriale.

I lavori prenderanno il via alle 9,30 con il saluto di Pamela Fussi e Cinzia Casadei, assessori ai Servizi educativi del comune di Santarcangelo e Poggio Torriana, e di Franca Berardi dell’ufficio studi e programmazione dell’ufficio scolastico territoriale di Rimini. “Gli anni 0-6: una sfida educativa, ma anche una sfida sociale” è il tema del primo intervento condotto da Patrizia Selleri, membro del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e dell’associazione “Organizzazione e didattica della scuola”. A seguire, Raffaele Iosa, ex dirigente tecnico dell’ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna parlerà di “Gli anni 0-6: organizzazione e riorganizzazione dei Servizi. Proposte e suggerimenti per una buona educazione dei ‘Post Bambini’”, mentre Lucia Balduzzi – Coordinatrice del Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e direttrice della rivista ‘Infanzia’ – affronterà il tema “Gli anni 0-6: uno sguardo pedagogico e didattico alle nuove tipologie di servizio”.

Infine, Francesca Campana Maraldi – Coordinatrice Pedagogica Comuni di Santarcangelo e di Verucchio – chiuderà la mattinata di studio con l’intervento “La sfida 0-6: Costruire ponti, un ‘opportunità educativa”.

Per informazioni e iscrizioni al seminario, coordinato da Isabella Filippi (vicepresidente dell’associazione “Organizzazione e didattica della scuola”), occorre scrivere a: pedagogista@comune.verucchio.rn.it.

pubblicato il 2019/01/24 13:40:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-24T13:39:10+02:00