“Ingranaggi”, venerdì 12 ottobre la seconda data con l’hip hop di Moder nella sede di TwinLogix

Sul palco dalle ore 18,30 anche i rapper della scena locale Personal, Kasto, Joyce, Mc Thc e Abba, dalle 17 live writing

Domani sera (venerdì 12 ottobre) va in scena la seconda tappa santarcangiolese del festival musicale “Ingranaggi”: a partire dalle ore 18,30 presso la sede di TwinLogix srl – Solutions for Biz (via Dante Di Nanni 50/c), al via una serata hip pop con protagonista Moder insieme ad alcuni rapper della scena locale.

Nella sede dell’azienda dedicata allo sviluppo di app per iOS, Android e per i sistemi basati sulle più moderne tecnologie web salirà sul palco il rapper ravennate Moder: classe 1993, attivo dal 2000, nel 2016 ha pubblicato il suo ultimo album, “Otto dicembre”. Ad accompagnare il concerto i giovani rapper Personal, Kasto, Joyce, Mc Thc, Abba e The Trick, mentre già dalle 17 saranno all’opera gli street artist locali Cube, Sugo, Bue e Both con un live writing. La serata – realizzata in collaborazione con il progetto Educativa di strada – è a ingresso libero e sarà arricchita dalla mostra “Notte”, progetto a cura di David Wilson realizzato da “SPontanea”, collettivo di fotografi italiani dedicato alla street photography attivo dal 2013.

Nato nel territorio dell’Unione Bassa Romagna e promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili dello stesso ente, il festival “Ingranaggi – musica arte impresa” porta concerti e performance in luoghi dove abitualmente non si produce e non si ascolta musica – ovvero le aziende – con l’intento di avvicinare in un contesto stimolante e informale i giovani al mondo del lavoro. Nel 2018 “Ingranaggi” si è trasformato in un progetto regionale, allargandosi ai territori dell’Unione Terre e Fiumi, dell’Unione Terre d'Acqua e a Santarcangelo, dove sono previste le tre date di chiusura del progetto: venerdì 5, 12 e 19 ottobre. Le tre date santarcangiolesi di “Ingranaggi” sono realizzate dall’associazione Ora d’Aria con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santarcangelo – Politiche giovanili, il contributo della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione di Vista Mare e Collettivo Spontanea. L’ultimo appuntamento santarcangiolese di “Ingranaggi” è in programma venerdì 19 ottobre con Alessandro Fiori (storico fondatore dei Mariposa) e l’intervento in apertura di Davide Bosi presso Zona Moka – Spazio coworking e agenzia creativa, in via Montevecchi 11.

Moder (Lanfranco Vicari) – Nasce a Ravenna nel 1983. Dai primi anni novanta segue l’hip hop italiano e dal 2000 inizia a rappare. Nello stesso periodo fonda il gruppo rap Alleanze Scisse (A.S. Click). Nel 2001 pubblica il primo EP solista, “Diari”. Nel 2003 Alleanze Scisse e i concittadini Delitto Perfetto, dopo diverse esibizioni insieme nei live, decidono di fondersi per creare Il lato oscuro della costa. Nel 2006 il gruppo pubblica “Artificious” (Minoia Records), mentre nel 2010 arriva “Amore, Morte, Rivoluzione”. In questo periodo Moder inizia a lavorare a un nuovo progetto solista che pubblica ad aprile 2011, “Niente da dirti”, mixtape che lo porta a calcare molti palchi italiani e che apre la strada all’EP “Sottovalutato”. “Sottovalutato” esce a inizio 2013 e riunisce artisti underground che Moder reputa validi ma che non hanno la visibilità che meritano. Nello stesso anno Moder mette in piedi, all’inizio insieme a Brain, “Under Festival”, rassegna dedicata ai rapper underground italiani che si svolge ogni anno al Cisim di Lido Adriano (Ravenna). Moder è il direttore artistico del festival. Proprio in questo periodo, il rapper inizia la sua collaborazione con Ia compagnia Il Teatro delle Albe, partecipando a due spettacoli con cui gira i palchi di mezza Italia. In studio Moder inizia a lavorare al suo album solista a stretto contatto con Duna e decide di coinvolgere molti musicisti, tra cui Francesco Giampaoli dei Sacri cuori. Il disco si intitola “Otto dicembre” ed è una sorta di racconto per immagini, un album da ascoltare tutto d’un fiato, traccia dopo traccia, che prende le distanze dalla formula che vede i dischi equivalere sempre di più a una raccolta di singoli. Un album che prende vita da vicende personali per diventare un racconto dal respiro universale.

Ingranaggi – musica arte impresa nasce per far conoscere le imprese (pensate come valore antico da preservare, ma anche come punto di partenza per innovare) attraverso la musica e le sue molteplici forme espressive. In oltre 10 anni di programmazione, il progetto ha portato centinaia di giovani a visitare spazi aziendali e produttivi grazie a concerti, mostre e aperitivi nelle sedi delle piccole e medie imprese, che per un giorno si aprono al pubblico avvicinando gli strumenti della produzione agli strumenti musicali. Luoghi di produzione industriale e artigianale diventano luoghi di produzione e fruizione artistica, per valorizzare attraverso la musica un’idea di impresa come luogo del lavoro e del mercato, ma anche dell’ispirazione e dell’innovazione. Il progetto vuole infatti favorire l'incontro tra giovani e imprese, individuando location ideali e utilizzando la musica come strumento di comunicazione efficace e coinvolgente per i giovani. Se è sempre più difficile per i ragazzi trovare lavoro, il progetto “Ingranaggi” prova a favorire l’avvicinamento tra due mondi che sembrano sempre più distanti.

pubblicato il 2018/10/11 12:45:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:05+01:00