“Santarcangelo Accogliente”, 50 partecipanti al corso di formazione

Ingegneri, architetti e geometri per progettare il benessere ambientale

Oltre 50 i tecnici che hanno partecipato al primo corso formativo di “Santarcangelo Accogliente” che si è tenuto ieri (14 maggio) in biblioteca. “Progettare il benessere ambientale” è il titolo del ciclo di tre incontri per ingegneri, architetti e geometri – organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Cerpa (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità) – dedicati alla progettazione basata su una nuova cultura del benessere ambientale, dell’inclusione e dell’accessibilità.

Il primo dei tre pomeriggi formativi è stato aperto dall’architetto Chiara Dallaserra, che ha fornito un quadro introduttivo sulla disabilità sia dal punto di vista normativo che concettuale, per eliminare pregiudizi e stereotipi. A seguire, l’architetto Leris Fantini ha parlato della progettazione basata sul concetto del benessere ambientale: un principio per cui non è l’individuo che deve sentirsi inappropriato in un ambiente che non è stato progettato bene per le sue esigenze, ma è l’ambiente che deve essere concepito e adattato affinché tutti possano muoversi bene e sentirsi a proprio agio. Infine, Claudia Protti ha portato all’attenzione dei presenti diversi spunti per una progettazione dei luoghi di incontro e gioco, delle aree verdi e delle piazze in grado di favorire inclusione e aggregazione.

I prossimi incontri sono in programma martedì 11 giugno e 2 luglio alle ore 15 sempre in biblioteca.

pubblicato il 2019/05/15 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-15T14:20:32+02:00