“Sciami”, giovedì 4 luglio al Musas la presentazione del catalogo della mostra di Leo Blanco e Matteo Lucca

In programma gli interventi della sindaca Alice Parma, di Mario Turci e Annamaria Bernucci

Giovedì 4 luglio alle ore 18 presso il Museo Storico Archeologico sarà presentato il catalogo di “Sciami”, la mostra in cui le opere degli artisti contemporanei Leonardo Blanco e Matteo Lucca interagiscono con la collezione permanente del museo attraverso una serie di installazioni diffuse.

La presentazione del catalogo vedrà gli interventi di Alice Parma (sindaca di Santarcangelo), Mario Turci (già direttore dei musei comunali e della Fondazione Culture Santarcangelo) e di Annamaria Bernucci, curatrice della mostra, storica e critica d’arte del Comune di Rimini. A conclusione della serata è previsto un aperitivo.

Leonardo Blanco si è accostato al patrimonio del Musas attraverso un complesso sistema installativo composto da totem realizzati con legni di reimpiego, che diventano ponti di collegamento e continuità tra la vita sospesa del presente e la vita passata. Dal loro interno scaturiscono forme libere e aggettanti, dall’articolazione scalena e mossa, la cui superficie composita traluce di particelle metalliche, quasi tessere musive accostate. Come da alberi cavi una forza segreta dalla carica vitalistica fuoriesce dall’ombra, dal cuore di un favo segreto.

Matteo Lucca fruga invece dentro la materia viva e organica di elementi duttili come argilla e pasta lievitata, ne elabora le forme, le trasforma in un’umanità dolente dai volti composti, come un racconto antico che custodisce memorie e peripezie. Offre l'occasione per una riflessione sul destino e la fragilità, sulla consumazione del corpo come mistero e come atto partecipativo e dono, svolto attraverso azioni performative reali. Al di là delle briciole, come pane che si dà e offre vita.

“Sciami” è visitabile fino al 30 settembre al Musas, aperto il martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 16 alle 20, venerdì e sabato dalle 10,30 alle 13, dalle 16 alle 20 e dalle 21,30 alle 23,30. Per informazioni: 0541/624.703 e www.museisantarcangelo.it.

pubblicato il 2019/06/25 11:40:00 GMT+1 ultima modifica 2019-06-25T11:41:12+01:00