“Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, la rassegna raddoppia con altri tre eventi

Una mostra in biblioteca dal 5 al 31 marzo, lo spettacolo “L’ultimo treno” l’8 marzo al Lavatoio e la serata “Yoga della risata” il 13 marzo al Centro sociale Franchini

“Votes for Women! Santarcangelo per le Donne” non è ancora cominciata e già raddoppia: alle sei iniziative del cartellone principale, in programma dal 10 al 25 marzo, si aggiungono infatti altri tre eventi che arricchiscono ulteriormente il mese al femminile promosso da amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e associazione Ora d’Aria.

Come una vera e propria anteprima rispetto al cartellone principale, le prime due iniziative si svolgeranno già la prossima settimana. Si comincia lunedì 5 marzo, con l’apertura della mostra “Donne e diritti: una strada ancora tutta da percorrere”, realizzata dall’Istituto musei comunali nella galleria della biblioteca Baldini. In seguito a una chiamata pubblica lanciata nelle scorse settimane, l’esposizione raccoglie una serie di testimonianze per sottolineare quanta strada resta ancora da fare verso la piena conquista dei diritti delle donne nel mondo del lavoro. Aperta fino a sabato 31 marzo, la mostra è visibile negli orari di apertura della biblioteca: lunedì e martedì dalle 13 alle 19; mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 19; giovedì dalle 13 alle 19 e dalle 21 alle 23; la terza domenica del mese (18 marzo) dalle 9,30 alle 12.

Giovedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, alle ore 21 il Lavatoio ospiterà invece lo spettacolo “L’ultimo treno”, realizzato da Lions Club Santarcangelo in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Sul palco Lucie Ferrini – autrice del testo, tratto da “L’ultim trèn” di Maria Mercé Roca – darà vita insieme a Marco Giorgi al confronto tra due vite che si credevano unite, ma che nel loro tormento intimo non trovano un porto sicuro: voci possenti e sincere che si oppongono nel momento in cui passa un ultimo treno che non si può mancare. Il ricavato del biglietto d’ingresso, 10 euro, sarà devoluto alla Casa di accoglienza Arop onlus: per le prevendite è possibile chiamare la Pro Loco al numero 0541/624270.

Il terzo e ultimo evento ‘extra’ di “Votes for Women!” è in programma martedì 13 marzo: alle ore 20,30 presso il Centro sociale Franchini appuntamento con lo “Yoga della risata”, seduta aperta con l’insegnante Daniele Vincenzi realizzata con il sostegno della Banca del Tempo di Santarcangelo, che ha già sperimentato con successo questa iniziativa con i propri soci. Da secoli la risata è ritenuta la miglior medicina per il corpo e la mente: lo yoga si avvale della sua forza gioiosa e curativa per offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare un sistema completo in grado di mitigare lo stress, i pensieri e le emozioni negative, aiutando a sviluppare un atteggiamento positivo. La partecipazione all’iniziativa è libera, portando con sé abbigliamento comodo, un tappetino da palestra e una coperta (info e prenotazioni: 349/2951325).

Il cartellone principale di “Votes for Women!” – realizzato in collaborazione con Interno4, Santarcangelo dei Teatri, Anpi Santarcangelo e Neon Caffè di Rimini – prevede invece tre incontri al sabato pomeriggio in biblioteca Baldini e tre eventi domenicali tra Musas e Lavatoio.

Sabato 10 marzo alle ore 17 in biblioteca è in programma “Libere pensatrici. Donne e ragazze nella scienza” con Alice Milani – autrice del fumetto “Marie Curie” – e Silvia Leonelli, che ha scritto il libro “Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative” insieme a Irene Biemmi. Domenica 11 marzo al Lavatoio, invece, Emma Morton and the Graces si esibiranno in concerto a partire dalle ore 18.

Sabato 17 marzo alla Balbini (ore 17) la scrittrice Lidia Ravera e il saggista Guido Viale saranno protagonisti dell’incontro “D'ora in poi decido io. Autonomia e diritti delle donne dal Sessantotto a oggi”, mentre domenica 18 marzo al Musas si svolgerà il reading “La parola è donna”, con protagonista Raffaele Bersani e l’introduzione di Alice Aguti, nell’ambito della rassegna We Reading (ore 18).

Sabato 24 marzo ultimo appuntamento in biblioteca con “L'amore è la mia religione. Donne in dialogo per l'inclusione”, confronto tra la biblista Rosanna Virgili e Yamina Salah, presidente dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia, a partire dalle ore 17. Domenica 25 marzo, infine, il concerto di Ginevra Di Marco al Lavatoio (ore 18) concluderà la terza edizione di “Votes for Women!”.

Per informazioni sulla rassegna
Biblioteca Baldini: 0541/356.299 / biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
Ora d’Aria: 348/0023422 / 338/7896494 / oradariaweb@gmail.com

pubblicato il 2018/03/03 15:15:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-06T12:14:30+02:00 scaduto