“Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, positivo il bilancio della quarta edizione

L’omaggio a Rina Macrelli attraverso tre temi a lei cari si conclude con circa 700 presenze tra incontri e concerti

Si è chiusa sabato 30 aprile con un buon riscontro di pubblico la quarta edizione di “Votes for Women!”, la rassegna del Comune di Santarcangelo dedicata alle donne e in particolare a Rina Macrelli, intellettuale santarcangiolese tra gli animatori del Circolo del Giudizio che quest’anno compie 90 anni.

Come nelle passate edizioni, il programma era diviso in due parti: tre incontri di approfondimento e altrettanti concerti allo spazio Loretta. Gli incontri in biblioteca hanno ripreso alcuni tra i temi dell'attività di Rina Macrelli, in un dibattito condotto e stimolato dalla giornalista Lina Colasanto: Giulia Innocenzi ha raccontato l'evoluzione del rapporto tra donne e televisione, Lorenza Ghinelli la sua esperienza di scrittrice e Giorgia D'Errico il mondo del lavoro analizzato nel libro “Femminile plurale”. I tre appuntamenti hanno suscitato l’interesse del pubblico, totalizzando circa 200 presenze complessive nella sala Baldini della biblioteca.

I concerti nella splendida cornice dello spazio Loretta – ex bottega dei fabbri Giorgetti in via Verdi 23 – hanno invece presentato tre giovani formazioni della musica indipendente italiana: due gruppi guidati da donne e una cantautrice che hanno richiamato circa 500 persone in tre sabati consecutivi.

“Votes for Women!” si chiude dunque con un bilancio positivo, che conferma la capacità della rassegna di raccontare la società contemporanea da un punto di vista femminile, disegnando una geografia che va oltre la retorica della “questione di genere” per fotografare le complessità e le sfumature della vita reale.

Votes for Women! – La rassegna è promossa da Amministrazione comunale e Fondazione Culture Santarcangelo, in collaborazione con le associazioni Ora d’Aria, Interno4 e spazio Loretta, con l’obiettivo di superare una celebrazione puramente formale della Giornata internazionale della Donna (8 marzo).

Rina Macrelli – Intellettuale dall'intelligenza sottile e dal carattere prorompente, femminista convinta, ha passato la vita tra movimentismo, animazione del territorio santarcangiolese attraverso il Circolo del Giudizio, scrittura di saggi, lavoro per la televisione e il cinema.

pubblicato il 2019/04/02 12:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-04-13T09:31:14+01:00