Tassa rifiuti, fino al 30 giugno la richiesta di esenzione o riduzione per le utenze domestiche

Fino al 16 luglio anche le agevolazioni per attività in difficoltà finanziaria e imprese aperte dopo il 1° gennaio 2017

Tornano anche per il 2018 le agevolazioni sulla tassa rifiuti per utenze domestiche e attività. L’amministrazione comunale di Santarcangelo ha infatti confermato la possibilità di richiedere l’esenzione o la riduzione sulla Tari per la propria abitazione di residenza, aumentando il fondo a disposizione da 60mila a 66mila euro, ma anche particolari agevolazioni per imprese in difficoltà finanziaria.

Agevolazioni per utenze domestiche – Dall’1 al 30 giugno possono presentare domanda di riduzione tutti i contribuenti il cui Isee non superi i 13.000 euro. Per la richiesta di esenzione, invece, è necessario avere più di 65 anni, oppure che il proprio nucleo famigliare comprenda persone totalmente o permanentemente inabili al lavoro o con invalidità non inferiore al 66 per cento o, infine, che il proprio nucleo famigliare sia in condizioni di accertate difficoltà economiche (occorre cioè essere inseriti in un progetto dell'assistente sociale). È inoltre necessario dichiarare di essere proprietari o usufruttuari solo dell’abitazione in cui si risiede, oppure di essere in affitto. Anche per richiedere l’esenzione dal pagamento della Tari è necessario avere un Isee non superiore a 13.000 euro. Le domande di esenzione/riduzione Tari devono essere consegnate entro il 30 giugno all’ufficio Tributi.

Agevolazioni per utenze non domestiche – Dal 1° giugno al 16 luglio tornano anche le agevolazioni per attività in difficoltà finanziaria (20mila euro il fondo a disposizione). I contribuenti dovranno autocertificare lo stato di difficoltà dell’impresa, nonché l’ammontare del proprio reddito d’impresa o da lavoro autonomo riferito agli anni 2016 e 2017, che non dovrà comunque superare i 75.000 euro. Il fondo destinato a nuove imprese aperte dopo il 1° gennaio 2017 ammonta invece a 10mila euro: le attività ubicate nelle frazioni potranno ottenere una percentuale di riduzione pari al 50 per cento, mentre per quelle nel capoluogo la riduzione potrà raggiungere il 30 per cento. Anche in questo caso i contribuenti dovranno presentare un’autocertificazione dichiarando la data di apertura dell’attività e l’ubicazione della stessa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Tributi (aperto lunedì, mercoledì, venerdì 10/13; giovedì su appuntamento dalle 15 alle 17 – tel. 0541/356.273).

Per maggiori informazioni: www.comune.santarcangelo.rn.it/servizi/tasse/tassa-smaltimento-rifiuti

pubblicato il 2018/05/31 12:15:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00