Sezioni

Al via la terza stagione di Wash Up!

Da sabato 15 dicembre cinque teenager alla guida del Lavatoio. Un progetto di Santarcangelo Festival

Wash Up quest'anno è #purocotone! Torna la stagione più impossibile da immaginare, curata da 5 teenager under 20 di Santarcangelo per un sabato al mese: 4 appuntamenti tra danza e musica in centrifuga. Dopo il successo delle prime due edizioni, gli appuntamenti riprendono sabato 15 dicembre alle ore 21 al Teatro Il Lavatoio con il ritorno a Santarcangelo del CollettivO CineticO di Francesca Pennini, in un “match” con il duo nu-pop Krapach.
 
In due anni il progetto Wash Up ha chiamato a Santarcangelo in 10 appuntamenti artisti quali Silvia Gribaudi, Rancore, Claver Gold, Cristina Kristal Rizzo, Alternative Station, Mara Oscar Cassiani, Kento, HYST, Muna Mussie, Slander, Eva Geatti, oltre ad aver permesso ai giovani curatori di presentare ed esportare il progetto ai partner internazionali di Santarcangelo Festival, tra i quali il Reykjavík Dance Festival in Islanda, dove i cinque hanno speso una settimana lo scorso agosto.
 
Wash Up continua fino ad aprile, con un workshop di djing tenuto da Tropicantesimo e Chicoria, e i successivi appuntamenti con Jacopo Jenna, DJ Myke, Filippo M. Ceredi, Sonic 3.
 
Wash Up è ideato dai ragazzi in collaborazione con la direzione artistica di Santarcangelo Festival, Eva Neklyaeva con Lisa Gilardino, che hanno affidato a questo gruppo di giovanissimi la possibilità di immaginare e organizzare una serie di appuntamenti, dedicati ai loro coetanei, nel teatro della città. Nei quattro sabati di programmazione saranno presentati i gruppi da loro selezionati in un confronto con artisti vicini al Festival, col desiderio di avvicinare questa fascia di età al linguaggio delle arti performative. Una vera e propria centrifuga di proposte artistiche, un mix di pratiche che si sviluppa per un sabato al mese come un “duello” tra generi differenti.
 
Gli incontri sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.
 
Chi sono i co-curatori artistici?
Enrico ha una passione per le arti performative, e da qualche anno è uno dei più giovani e accaniti spettatori di Santarcangelo Festival. Miriam ama la fotografia e l’improvvisazione, mentre Sara preferisce recitare: per lei curare questo progetto significa entrare in prima persona in contatto con il mondo del teatro. Martina è uno spirito solitario ma pieno di sogni, idee ed ambizioni; Simone, già ballerino e amante della musica, si è avvicinato al teatro per sperimentare un nuovo linguaggio.
 
1° APPUNTAMENTO sabato 15 dicembre, ore 21
CollettivO CineticO + Krapach
 
CollettivO CineticO è fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus della ricerca è la natura dell’evento performativo e il rapporto con lo spettatore, tra danza, teatro e arti visive. La compagnia è residente a Ferrara e ad oggi ha prodotto 51 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui Premio Rete Critica, Premio UBU, Grand-Prix Golden Laurel Wreath Award al Festival MESS di Sarajevo.

Krapach nasce nel settembre 2017 sperimentando con sonorità pop-funk, inizialmente concentrandosi su cover fino ad eseguire in seguito pezzi inediti. Ora si definiscono una band Nu-Pop: Giovanni è la voce e suona chitarra, basso sinth e tastiere; Gabriele è alla batteria.
 
2° APPUNTAMENTO sabato 2 febbraio, ore 21
Tropicantesimo + Chicoria
 
3° APPUNTAMENTO sabato 9 marzo, ore 18
Jacopo Jenna + DJ Myke
 
4° APPUNTAMENTO sabato 17 marzo, ore 18
Filippo M. Ceredi + Sonic 3
 
Teatro Il Lavatoio
Via Costantino Ruggeri 34, Santarcangelo di Romagna
INGRESSO GRATUITO
 
INFO
tel. 0541 626185

info@santarcangelofestival.com

www.santarcangelofestival.com

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/14 10:30:48 GMT+1 ultima modifica 2018-12-14T10:30:54+01:00