Balconi Fioriti, giovedì 17 maggio “I fiori della pace”

Nel centenario della Grande Guerra una serata dedicata alla pace e alla libertà. Venerdì Gran Galà per i 30 anni della manifestazione

Partirà con una serata all’insegna della pace e della libertà la trentesima edizione di Balconi Fioriti. Nel centenario della Grande Guerra, la manifestazione dedicata alla natura e al benessere sarà infatti inaugurata dall’evento intitolato “I fiori della pace”, in programma giovedì 17 maggio alle ore 21 in biblioteca. Da sempre i fiori hanno assunto significati simbolici e per l’occasione si parlerà di quelli che nella storia hanno simboleggiato la pace: prima di tutto il papavero che nel mondo anglosassone simboleggia la fine del conflitto. Ma non c’è solo quel fiore a raccontare la pace e la libertà, ma anche altri che sono entrati nei miti, nei racconti e nelle canzoni. Giovedì sera il cantastorie Alessio Lega proporrà canti pacifisti e di libertà. Sarà inoltre presente una classe della scuola media “Franchini” che concluderà un laboratorio sul canto popolare. La serata è ideata da Anpi Santarcangelo (ingresso è gratuito).

Balconi Fioriti compie 30 anni e per festeggiare questo speciale traguardo, l’Associazione Noi della Rocca organizza un Gran galà nel piazzale del Convento Cappuccini. La cena del trentennale si terrà venerdì 18 maggio a partire dalle ore 21. Sotto i portici del Municipio verrà invece allestita la mostra fotografica dal titolo “30 anni. Com’è cambiata la città attraverso i Balconi Fioriti di Noi della Rocca”: un suggestivo percorso fotografico percorrerà tutte le edizioni della festa dal 1989 a oggi.

L'ordinanza integrale

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previste alcune modifiche alla viabilità che scatteranno da venerdì 18 maggio. Nello specifico, dalle ore 15 alle 20 di venerdì e di lunedì prossimi non si potrà transitare nel tratto stradale tra via Pascoli e via Dante Di Nanni (di fronte al Municipio); stesse restrizioni al traffico anche sabato 19 (dalle 14 alle 22) e domenica 20 (dalle 9 alle 21). Le vie Don Minzoni, Cavour, Verdi, Ludovico Marini, Andrea Costa, Daniele Felici, Battisti, De Bosis e le piazze del Lavatoio e Marconi non saranno percorribili dalle ore 6 di sabato alle ore 6 di lunedì 21 maggio. Non si potrà inoltre parcheggiare in via Verdi nel tratto compreso tra via Marini e via Portici Torlonia e in via Daniele Felici tra via Costa e via Portici Torlonia dalle 6 di sabato alle 14 di lunedì. Per tutte le limitazioni al traffico è possibile consultare l’ordinanza comunale su www.comune.santarcangelo.rn.it.

pubblicato il 2018/05/16 13:56:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00