Sezioni

Biblioteca Baldini, gli eventi del fine settimana

Sabato 4 maggio la presentazione del libro “Residence cielo”, domenica il mercatino dei libri già letti in piazza Ganganelli

Sabato 4 maggio in biblioteca torna la rassegna “Ascoltare, conoscere curiosare”: alle ore 17 Stefano Simoncelli presenterà la sua nuova accolta di poesie “Residence cielo” (PeQuod, 2018) in dialogo con Clery Celeste e Bruno Bartoletti.

Domenica 5 maggio, invece, in occasione della Festa del Collezionista, il gruppo Amici della Biblioteca organizza il mercatino dei libri già letti presso il gazebo di piazza Ganganelli (ore 9,30-12,30 e 14,30-19,30). Il ricavato della vendita dei libri, acquistabili con un’offerta libera, finanzierà gli acquisti e le iniziative culturali della Baldini.

Residence cielo – Il nuovo lavoro di Stefano Simoncelli non deve essere letto come un libro. Perché Simoncelli è autore non semplicemente di libri ma di un'opera, cioè di un universo di narrazioni. Quando si legge un suo libro, si legge non solo quel libro, ma una parte di una sua rappresentazione più grande, che nel singolo risultato fissa appena un punto della sua traiettoria senza mai esaurire, pur sembrando farlo, un unico grande racconto. Era il 6 dicembre del 2017 quando Simoncelli veniva colpito da un ictus. “Residence cielo” comincia esattamente da qui. Stupisce, allora, la casualità che vuole veda la luce a nove mesi esatti di distanza: il tempo di gestazione di ogni nuova vita. E non sorprende invece che questo libro definisca, meglio di ogni altro, la costruzione di quel mondo polifonico che abbiamo imparato a conoscere leggendo, appunto, la sua opera.

Stefano Simoncelli – Autore schivo e appartato, ha al suo attivo le sillogi “Poesie d’avventura” (1989), “Giocavo all’ala” (2004), “La rissa degli angeli” (2006) e “Terza copia del gelo” (2012). Nel 2014 esce la raccolta “Hotel degli introvabili” edita da Italic Pequod, dove sempre di più si configura una poetica autentica nel suo schierarsi dalla parte degli ‘ultimi’. Segue infine “Residence Cielo”, edito da Pequod a novembre 2018.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/02 10:15:00 GMT+1 ultima modifica 2021-02-06T11:12:18+01:00 scaduto