Sezioni

Biblioteca e musei comunali, tutte le iniziative di marzo

Venerdì 2 marzo in biblioteca secondo appuntamento con la storia locale Domenica 4 marzo al Musas bookcrossing e “Trezza legge il Paradiso”

Rinviato a causa del maltempo l'incontro con Nevio Spadoni per la presentazione del volume "Poesie. 1985-2017" – originariamente in programma questa sera (giovedì 1° marzo), sarà recuperato il 3 maggio – la programmazione culturale di biblioteca e musei riprende già domani, con un ricco calendario di appuntamenti lungo tutto il mese.

Proprio domani (venerdì 2 marzo) la biblioteca Baldini comincia ospitando due iniziative. Alle ore 16,30 il terzo e ultimo appuntamento con “LIM. Leggiamo Insieme Meravigliosamente”, laboratorio realizzato da Vittoria Macrelli del gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo per imparare a usare la lavagna interattiva con storie da ascoltare, vedere e toccare (la partecipazione è gratuita ma limitata a 12 bambini da 4 a 8 anni, quindi è necessario prenotare chiamando il numero 349/4235530). Alle ore 17,30 si terrà invece il secondo incontro della rassegna “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale”: Michele Tombesi presenterà il volume “Padre Pasquale Tosi (1835-1898). Primo gesuita romagnolo ad evangelizzare l’Alaska” in dialogo con Ettore Tombesi.

Domenica 4 marzo al Musas si rinnova invece il doppio appuntamento con il bookcrossing e la rassegna “Trezza legge la Divina commedia”. Lo scambio di libri in libertà lungo il percorso museale si svolgerà dalle 15,30 alle 19, con la possibilità per i partecipanti di esplorare il museo lasciando un volume e portandone a casa un altro. Alle 17,15, invece, spazio ai canti XXII, XXIII, XXIV del Paradiso: il viaggio nella Commedia di Dante Alighieri, ormai prossimo alla conclusione, porterà Angelo Trezza nella sala di porta Cervese l’11 marzo, alla Celletta Zampeschi il 18 e in biblioteca Baldini domenica 25 marzo per l’ultima tappa.

A partire da lunedì 5 fino a sabato 31 marzo sarà aperta alle visite la mostra “Donne e diritti: una strada ancora tutta da percorrere”, realizzata dall’Istituto musei comunali alla Baldini nell’ambito della rassegna “Votes for women!”. La mostra – accessibile negli orari di apertura della biblioteca – raccoglie una serie di testimonianze per sottolineare quanta strada resta ancora da fare verso la piena conquista dei diritti delle donne nel mondo del lavoro.

Ancora in biblioteca, venerdì 9 marzo alle ore 17,30, il terzo incontro di “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale” vedrà protagonista Giovanni Venturi, con la presentazione del volume “Croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal 13° al 17° secolo” di cui è curatore.

Il giorno successivo (sabato 10 marzo) “Votes for women!” torna con il primo di tre appuntamenti del sabato pomeriggio alla Baldini: alle ore 17 è in programma “Libere pensatrici. Donne e ragazze nella scienza”, con la fumettista Alice Milani che presenterà il graphic novel “Marie Curie” confrontandosi con Silvia Leonelli, coautrice del libro “Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative”.

Al via domenica 11 marzo alle ore 18, invece, il programma di eventi della domenica pomeriggio: al teatro Lavatoio, infatti, Emma Morton and the Graces si esibiranno in un concerto roots, jazz, homespun folk scozzese e blues.

La settimana successiva comincia invece un corso di avviamento allo studio del latino per i ragazzi di terza media che si preparano a frequentare le scuole superiori, realizzato dalla Baldini in collaborazione con il gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo a cura di Giovanna Gazzoni. Il corso – aperto gratuitamente a un massimo di 12 ragazzi – si articolerà in sei incontri nella stanza “Santarcangelo dei Poeti”, dalle ore 15 alle 16,30 di mercoledì 14, 21 e 28 marzo, 4, 11 e 18 aprile (iscrizione obbligatoria entro sabato 10 marzo).

Giovedì 15 marzo alle ore 21 la biblioteca ospita invece l’incontro di presentazione di un’iniziativa nuova e originale: riprendendo il titolo di un recente film di grande successo, “Quasi amici”, il progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) dell’Unione di Comuni Valmarecchia propone un momento d’incontro tra i beneficiari dell’accoglienza e la comunità locale. Chi vorrà infatti potrà ospitare una volta alla settimana un ragazzo inserito nel programma di protezione, a pranzo o a cena, per entrare in contatto con usi e costumi diversi, agevolando l’approccio dei giovani migranti con la cultura e le tradizioni italiane. Una sfida contro l’intolleranza per dimostrare che la conoscenza reciproca è il migliore strumento d’integrazione.

Il fine settimana, ricco di eventi, comincia venerdì 16 marzo: alle ore 17, 30 la biblioteca ospiterà infatti la presentazione del volume “Vivere a Rimini negli anni della Belle Epoque. La quotidianità tra progresso, tempo libero, emergenze e politica”, alla presenza dell’autore Davide Bagnaresi e del ricercatore storico Paolo Zaghini.

Sabato 17 marzo alle ore 17 sempre alla Baldini, “Votes for women!” prosegue con l’incontro “D'ora in poi decido io. Autonomia e diritti delle donne dal Sessantotto a oggi”. La scrittrice Lidia Ravera e il saggista Guido Viale offriranno una panoramica delle battaglie per i diritti femminili nel cinquantesimo anniversario dei movimenti del ’68, a partire dai loro ultimi due libri.

Domenica 18 marzo, terza del mese, dalle 9,30 alle 12 la biblioteca Baldini sarà aperta al pubblico con l’erogazione dei servizi ordinari e un evento del calendario “Santarcangelo per i bimbi”: alle ore 10, in occasione della festa del papà, si svolgerà infatti “Una domenica mattina con papà...”, laboratorio creativo manuale per bambini da 5 anni in su a cura della cooperativa New Horizon (ingresso gratuito). Nella stessa giornata, a partire dalle 16, al Musas si svolgerà invece l’iniziativa “Nella stessa pentola: storie diverse per una sola ricetta”, per una giornata all’insegna di colori e sapori a cura del Pam Club. Il laboratorio parte da una chiamata pubblica che il Pam Club rivolge a tutte le famiglie per raccogliere spunti, che possono essere inviati all’indirizzo pamclub@museisantarcangelo.it: le migliori proposte verranno pubblicate sulla pagina Facebook e la ricetta più votata sarà cucinata dagli organizzatori e si potrà gustare il giorno del laboratorio. Il costo dell’iniziativa – dedicata ai bambini da 5 anni in su o più piccoli se accompagnati da un adulto – è di 4 euro (info e prenotazioni entro mercoledì 14 marzo all’indirizzo pamclub@museisantarcangelo.it o al numero 0541/624703).

Alle ore 18 conclude la giornata, sempre al Musas, il reading “La parola è donna”, con protagonista Raffaele Bersani e l’introduzione di Alice Aguti nell’ambito di “Votes for women!”. Il dialogo con la compagna di vita, il canto passionale dell’amore e l’ascolto oltre i ruoli del femminile saranno al centro di questo evento, organizzato in collaborazione con la rassegna We Reading dedicata alla lettura.

Giovedì 22 marzo alle ore 18,30 si rinnova l’appuntamento con l’incontro mensile del gruppo di lettura GiuroDiLeggere, per un confronto libero dedicato allo scrittore Albert Camus e al suo “La peste”. Come sempre l’incontro è aperto a tutti senza necessità di prenotazione: per informazioni sul gruppo, invece, è possibile chiamare la biblioteca o scrivere una mail a reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it. In serata, alle ore 21, la poetessa riminese Sabrina Foschini e l’artista Lucas Bruinnen presentano il volume “Remembrandt”, omaggio al celebre pittore e incisore olandese del XVII secolo.

Venerdì 23 marzo ancora un doppio appuntamento in biblioteca: alle ore 16,30 è in programma il secondo incontro del gruppo di lettura per ragazze e ragazzi nato recentemente alla Baldini, dove si ritrova liberamente una volta al mese (per informazioni è possibile contattare la biblioteca, ma si può anche partecipare direttamente all’incontro). Alle 17,30 invece la rassegna “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale” prosegue con la presentazione del volume “Savignano: un borgo di Romagna detto sul Rubicone”, con l’autore Roberto Garattoni insieme a Gabriele Boselli e Giuseppe Zangoli, accompagnati dalle letture di Attilia Pagliarani.

Sabato 24 marzo il terzo appuntamento pomeridiano alla Baldini con “Votes for women!”: alle ore 17 l’incontro “L'amore è la mia religione. Donne in dialogo per l'inclusione” vedrà la biblista Rosanna Virgili e Yamina Salah, presidente dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia, protagoniste di un confronto sul rapporto tra religione, cultura e inclusione sociale.

L’edizione 2018 della rassegna si conclude domenica 25 marzo al Lavatoio (ore 18) con “Donna Ginevra e le stazioni lunari”, concerto di Ginevra di Marco a partire dalla sua ricerca musicale degli ultimi sei anni nella tradizione popolare dal Mediterraneo al Sudamerica.

Nella stessa giornata anche l’appuntamento conclusivo della rassegna “Burattini d’inverno”: alle ore 16,30 al Supercinema – invece che al Lavatoio come previsto inizialmente – è in programma lo spettacolo “Zuppa di sasso” della compagnia Tanti così progetti di Ravenna.

Al Museo storico archeologico, infine, ogni sabato e domenica del mese dalle ore 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 è possibile visitare la mostra “UNEARTH / PORTARE ALLA LUCE”, che i due artisti visivi Eron e Andreco continueranno rinnovare con l’inserimento di nuove opere in dialogo con la collezione permanente del museo, che spazia dai reperti archeologici alle opere pittoriche. La mostra fa parte del progetto “Arti per il contemporaneo. Arti per il territorio”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca musei: Biblioteca Antonio Baldini (tel. 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – FB: Biblioteca comunale A. Baldini); Istituto Musei Comunali (tel. 0541/624.703 – www.museisantarcangelo.it – FB: Istituto Musei Comunali Santarcangelo); Fondazione Culture Santarcangelo (www.focusantarcangelo.it – FB: Focus Fondazione Culture Santarcangelo).

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/03/01 14:10:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:03+01:00 scaduto