Biblioteca e Musei, tutte le iniziative di aprile

Al Musas il secondo incontro di “Sciami” e una giornata per la Siria. Alla Baldini tante iniziative per il quinto compleanno della biblioteca

Dalla giornata dedicata alla Siria ai festeggiamenti per il quinto anniversario della nuova sede della Baldini, dalle letture per bambini agli incontri di “Sciami” dedicati all’arte contemporanea: tante iniziative in programma anche nel mese di aprile in biblioteca Baldini e al Museo Storico Archeologico.

L’ultimo incontro della rassegna “Frammenti 2019. Cinque appuntamenti con la storia locale: libri e ricerche” apre gli eventi del mese: venerdì 5 aprile alle ore 17,30 si terrà la presentazione del volume “La riminese. Venti ritratti di donne da Francesca alla Saraghina” (edizioni Interno4, 2018) di Piero Meldini. Nel corso del pomeriggio l’autore dialogherà con Manuela Ricci, mentre Remo Vigorelli leggerà alcuni brani del libro.

Le iniziative proseguono poi nel fine settimana con numerosi eventi. Sabato 6 aprile alle ore 17 in biblioteca l’Associazione Astronomica del Rubicone propone la conferenza “Buchi neri e venti galattici”: la ricercatrice dell’Università di Bologna Marcella Brusa racconterà le ultime scoperte che evidenziano un legame tra buchi neri, galassie e venti galattici. Sempre sabato alle 17 al Musas è invece in programma “SciamANI dell’arte: sciami e arte contemporanea”, incontro con gli artisti Leonardo Blanco e Matteo Lucca, l’art curator Elisabetta Pozzetti, la curatrice della mostra Annamaria Bernucci e Mario Turci, già direttore dei Musei comunali e della Fondazione Culture Santarcangelo. della mostra. L’iniziativa è legata a “Sciami”, la mostra che mette in dialogo le opere della collezione permanente del museo con le installazioni di Leonardo Blanco alle quali si sono aggiunte, nelle scorse settimane, anche le opere antropomorfe in terracotta e pane di Matteo Lucca.

Sempre il Musas sarà luogo di eventi anche domenica 7 aprile. Come ogni prima domenica del mese, dalle 15,30 alle 19 sarà possibile scambiarsi libri visitando le sale del museo con il “Bookcrossing”, mentre dalle 16,30 è in programma “Santarcangelo per la Siria”, un talk di approfondimento con il portavoce della proposta di Pace in Siria promossa dai profughi siriani in Libano Sheik Abdo, la scrittrice e giornalista italo-siriana Asmae Dachan (che nell'occasione presenterà il romanzo “Il silenzio del mare”), i giornalisti Brahim Maarad e Gigi Riva. Al termine del dibattito è previsto un aperitivo a tema preparato da Laratatuia, con musiche siriane scelte da Luca Pasteris e la mostra fotografica “Così lontano, così vicino…” di Claudio Torroni.

Giovedì 11 aprile le iniziative tornano in biblioteca con la presentazione del libro “Anima e coraggio. la mia vita contro il cancro” scritto dal presidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo Dino Amadori (ore 17,30) e un nuovo incontro del gruppo di lettura “Giuro di leggere” alle ore 21 (il libro del mese è “Triste, solitario y final” di Osvaldo Soriano).

Due gli appuntamenti di sabato 13 aprile: alle ore 16 al Musas il Pam Club organizza il laboratorio su archeologia e astrattismo (prenotazioni allo 0541/624703), mentre in biblioteca alle 17 si terrà la presentazione del volume di Tonino Guerra “L’infanzia del mondo. Opere 1946-2012” (Bompiani, 2018) a cura di Luca Cesari e Rita Giannini.

Gli eventi dell’ultimo fine settimana del mese saranno infine dedicati al quinto anniversario della “Casa della Cultura”: è infatti nell’aprile 2014 che la Baldini si è spostata dalla sede di via Cavallotti a quella del vecchio ospedale di Santarcangelo in via Pascoli. Venerdì 26 aprile è in programma “La lucina”, spettacolo di Silvio Castiglioni tratto dal libri di Antonio Moresco con immagini dal vivo di Georgia Galanti. Al termine è previsto un piccolo brindisi di compleanno. Sempre venerdì 26 aprile, alle 16,30, si incontrerà anche il gruppo dei giovani lettori.

Sabato 27 aprile, invece, alle ore 17 è in programma l’inaugurazione dell’esposizione permanente di alcune ceramiche di Lucio Bernardi che rappresentano i principali monumenti e mestieri della città. La mostra delle opere dell’artista santarcangiolese sarà presentata da Simonetta Nicolini e Orlando Piraccini. Alle ore 17,30, inoltre, sarà presentato il volume “Fra storia e memoria. L’Ospedale Civile di Santarcangelo (1871-1998): le sue vicende, la sua evoluzione” a cura di Pier Angelo Fontana, Giorgio Ioli e Francesco Soldati (Il ponte Vecchio, 2019). All’incontro interverranno alcuni degli autori presenti nella pubblicazione: Dino Mengozzi, Stefano De Carolis, Giovanna Gazzoni e Francesco Soldati.

“Buon compleanno, biblioteca Baldini!” è il titolo dell’iniziativa che chiuderà i festeggiamenti e il mese di aprile. In concomitanza dell’apertura straordinaria della Baldini, domenica 28 aprile alle ore 10,30 Elisa Mazzoli proporrà letture ad alta voce per bambini e famiglie, con una piccola merenda conclusiva.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca comunale Antonio Baldini: 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Musei comunali di Santarcangelo: 0541/624.703 – didattica@museisantarcangelo.it

pubblicato il 2019/04/03 14:25:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-06T12:10:21+02:00 scaduto