Biblioteca e musei, tutti gli eventi del fine settimana

Venerdì 22 febbraio alle 17,30 al Lavatoio la testimonianza del medico di Lampedusa Pietro Bartolo

Presentazioni di libri, testimonianze, laboratori, mostre e spettacoli: tutte le proposte di biblioteca e musei per il fine settimana. Si parte giovedì 21 febbraio alle ore 21 quando l’autrice Monia Monti presenterà il suo libro “Bambini calmi e felici. Tecniche di meditazione per bambini e adulti per gestire l’ansia e lo stress” (Eifis, 2018), in un incontro promosso dall’assessorato ai Servizi scolastici ed educativi, CET-Comunità Educante Territoriale, biblioteca Baldini e progetto “Infanzia a Colori”. La vita frenetica, la mole di impegni e relazioni non sempre soddisfacenti generano ansia, stress e stanchezza, che spesso portiamo nell’ambito familiare e scolastico. Attraverso la meditazione è possibile ritrovare calma, benessere e serenità. Per i bambini in particolare è un utile strumento per favorire la concentrazione, l’attenzione, migliorare le prestazioni scolastiche, la fiducia in se stessi e l’equilibrio fisico-mentale. Per gli adulti, genitori e insegnanti, è invece uno strumento per riappropriarsi di momenti in cui condividere esperienze con i propri figli e i propri alunni, far emergere capacità inespresse e vivere in modo più armonioso le relazioni.

Le iniziative proseguono venerdì 22 febbraio al teatro Lavatoio: alle ore 17,30 Piero Bartolo, responsabile del Servizio Sanitario e del poliambulatorio di Lampedusa e autore dei volumi “Le stelle di Lampedusa. La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi” (Mondadori, 2018) e “Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza” (scritto assieme a Lidia Tilotta - Mondadori, 2016), dialogherà con il regista Maurizio Zaccaro, raccontando la sua attività di medico per i migranti che sbarcano a Lampedusa.

Due le iniziative in programma sabato 23 febbraio. Alle ore 16,30 al Lavatoio la Filodrammatica Lele Marini porta in scena lo spettacolo per bambini da 3 a 10 anni “L’omino della sabbia” nell’ambito della rassegna Burattini d’inverno. In biblioteca alle ore 17 il santarcangiolese Andrea Bocconi presenta invece il suo recentissimo romanzo “Il silenzio della pioggia. Omicidi a Santarcangelo di Romagna” (RusconiLibri). Bocconi è stato colonnello pilota dell’aeronautica militare (ha partecipato alla guerra nel Golfo, insignito del titolo di Cavaliere  della Repubblica) e ha ricoperto la carica di vice sindaco del Comune di Santarcangelo dal 2009 al 2011. È stato poi impegnato nella locale Pro Loco e attualmente ne è il vicepresidente. “Il silenzio della pioggia - omicidi a Santarcangelo di Romagna” è il suo primo romanzo.

La settimana si chiude domenica 24 febbraio con una nuova tappa di “Angelo Trezza Legge l’Iliade”: appuntamento in Celletta Zampeschi alle ore 17,15 con i canti XVII, XVIII e XIX.

Infine, fino a giovedì 28 febbraio è possibile visitare la mostra di Claudio Ballestracci “Con mano che vede. Disegnare per allestire” negli orari di apertura della biblioteca Baldini e “Sciami”, l’esposizione di Leonardo Blanco all’interno del Museo Storico Archeologico.

pubblicato il 2019/02/20 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2021-02-06T12:16:10+02:00 scaduto