Venerdì 10 e sabato 11 agosto la 20esima edizione di “Calici di Stelle”

48 case vinicole, 16 eventi musicali 6 osterie e punti ristoro per la due giorni dedicata al buon vino

Venerdì 10 e sabato 11 agosto a Santarcangelo torna “Calici di Stelle”, uno degli appuntamenti estivi più attesi che ogni anno attrae migliaia di persone. Con 48 case vinicole, 16 eventi musicali, sei fra osterie e punti ristoro, 35 fra attività eno-gastronomiche e bar che aderiscono e contribuiscono all’iniziativa, Santarcangelo si prepara dunque alla 20esima edizione della manifestazione dedicata al buon vino.

Anche quest’anno “Calici di Stelle” propone infatti due giorni di degustazioni con le migliori selezioni dei vini di Romagna e 6 selezioni provenienti dall’Abruzzo, regione ospite di questa edizione. Il format ormai collaudato prevede l’acquisto del kit per la degustazione (calice, sacca e cinque tagliandini) al costo di 13 euro, oppure cinque tagliandini al costo di 10 euro, presso le postazioni di acquisto in piazza Ganganelli, Marini e Monache e nelle vie Battisti, Garibaldi, Cavour. Tante le proposte anche dei punti ristoro, con prodotti da forno, pesce e barbecue in piazza Marini, e piadina, BBQ e arrosticini in piazza Ganganelli.

Ad accompagnare le due serate 16 eventi di “Calici di Musica” che spaziano dal blues all’afro, dal funk allo swing, dal rock al country. In piazza Marini, inoltre, sarà allestita una vera e propria pista per ballare tango argentino (venerdì 10) e musica latina (sabato 11).

Tra le iniziative collaterali alla manifestazione, “Santarcangelo Vista Mare” in piazza Monache propone esperienze sensoriali legate all’enogastronomia con “cibo stellato di strada” e un percorso dedicato al cinema italiano degli anni ’50, accompagnato da musica e interpretazioni cinematografiche. Inoltre, presso la terrazza Stacchini di piazza Monache è in programma uno show-cooking “stellato” con degustazione e spettacolo (prenotazioni al numero 331/9014218 o asso.recidivo@gmail.com).

Durante la due giorni non mancheranno iniziative più collaudate come l’osservatorio astronomico presso la piazzetta di vicolo Pedretti, proposto dal gruppo Astrofili “Niccolò Copernico”, il mercatino dei libri già letti degli amici della biblioteca Baldini nel gazebo di piazza Ganganelli. Al Museo storico Archeologico si potranno invece ammirare le opere di Eron e Andreco realizzate per la mostra “Unearth | Portare alla luce”, mentre via Garibaldi si trasformerà nella via dei bambini con gonfiabili e giochi in legno di un tempo. Venerdì 10 agosto in via Cesare Battisti saranno esposti quadri e opere di Santarcangelo dei Pittori mentre allo sferisterio si svolgerà il “Torneo delle Porte” di tamburello. Infine, la Pro Loco di Santarcangelo propone la tradizionale iniziativa che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico: venerdì 10 e sabato 11 agosto, alle 21,30 – 22,30 o 23,30 sono infatti in programma i tour guidati di “degusta in grotta”. Per informazioni e prenotazioni: 0541/624.270 (costo 5 euro).

Poiché da sempre la manifestazione è caratterizzata dal motto “bere bene, bere poco”, anche quest’anno in piazza Ganganelli saranno presenti gli operatori del Sert dell’Asl di Rimini per promuovere la campagna Circolando e la Polizia stradale per la prova dell’alcol-test.

“Calici di Stelle” è un’iniziativa organizzata da Pro Loco, associazione Città Viva, Confesercenti e Federazione italiana esercenti pubblici e turistici con il patrocinio di amministrazione comunale di Santarcangelo, Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio della Romagna.

Il piano parcheggi e le modifiche alla viabilità

CALICI DI MUSICA

Venerdì 10 agosto

THESE SONIC FRUITS - (Soul/Roots)

piazza Ganganelli – ore 22

FARRAPO & THE SWINGING JUNKIES - (Electro/Swing/Funk)

via Andrea Costa – ore 22

NASHVILLE & BACKBONES - (Folk/Country)

via De Bosis – ore 22

Saraxè TRIO - (Afro/Samba/Reggae)

via Garibaldi – ore 22

Maximinimo Marches+Modula Massimo - (Paesaggi Sonori e Ritmi)

via Don Minzoni – ore 22

ALTE FEUILP - (Blues/Swing/Country)

via Dei Nobili – ore 22

BOCANEGRA - (Blues)

piazza Balacchi – ore 22

HOTANGO - (Tango Argentino)

piazza Marini – ore 22

Sabato 11 agosto

ODEON “Speak Easy Dance Loud” - (Guest Dj Mozart)

pazza Ganganelli – ore 21

GIPSY CARAVAN - (Swing/Manouche)

piazza Balacchi – ore 22

THE OLD RED BICYCLE - (Latin Jazz Band)

via De Bosis – ore 22

WAITING ROOM - (60/70’s Rock Tribute)

via Garibaldi – ore 22

FALAFEL FAZZ FAMILIA presenta: SAVIGNANO-OH (live set)

via Don Minzoni – ore 22

GROOVE FEVER - (Soul/Jazz)

via Dei Nobili – ore 22

ANDREA AMATI - (Cantautorato)

via Andrea Costa – ore 22

CLUB LATINO - ( Danza Afro/Latina)

piazza Marini – ore 22

*****************************************************************************************************************************

LE CANTINE PRESENTI:

Teatro Condomini

Trattoria del Passatore

Vicolo di Brused

PATROCINIO: Comune di Santarcangelo, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Movimento turismo del vino, ITALIA Ag. Naz. Turismo, Città d'Arte Emilia Romagna, Ass. Città del Vino, Cittàslow, Calici di Stelle.

ORGANIZZAZIONE: Pro Loco Santarcangelo, Città Viva Ass. Commercianti Santarcangiolesi, Confesercenti provinciale di Rimini (sede Santarcangelo), Fiepet.(Federazione italiana pubblici esercizi e turismo)

DIREZIONE ARTISTICA: Associazione Ora d'Aria

pubblicato il 2018/08/06 14:10:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00 scaduto