Cantiere poetico per Santarcangelo | IL GRANDE RACCONTO

Domenica 9 settembre il concerto di Murubutu chiude la quarta edizione della rassegna

IL GRANDE RACCONTO | teatro di lettura e prose per la scena di Tonino Guerra

Santarcangelo di Romagna, dal 3 al 9 settembre 2018

Nel teatro occorre sempre l’idea di un pubblico, cioè il lettore, l’ascoltatore, che completi quello che l’autore semplicemente annuncia. Noi abbiamo un gran bisogno dell’apporto di chi guarda.

Dall’intervista di Walter Valeri a Tonino Guerra, Sipario Emilia Romagna 1994

L’ultima giornata del Cantiere comincia già dalla mattina: alle ore 11.00 al Supercinema, in occasione del cinquantennale del ’68, (In)Verso presenta 1968-2018, incontro con il fotografo Pino Bertelli (tra i maggiori esponenti del situazionismo italiano) e presentazione del libro Guy Debord (Interno4 Edizioni), con proiezione di scene dai film del grande filosofo e cineasta francese.

Nel pomeriggio in Piazza Ganganelli tre appuntamenti sempre per la rassegna (In)Verso: alle ore 15.30 Giorgio Arcari presenta il suo esordio letterario Neri paradossali (Aiep editore): dieci racconti, dieci pessime idee per salvare il mondo. Alle ore 17.00 Chiara Ferrari e Antonio “Tony Face” Bacciocchi presentano Lambrusco & Pop Rock. Le canzoni raccontano l’Emilia Romagna (Officine Gutenberg editore), mentre alle 18.30 è in programma l’incontro intorno al libro di Silvia Albertazzi, Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta (Edizioni Paginauno): per l’occasione l’attore Dany Greggio interpreterà alcune canzoni e leggerà le poesie del grande cantautore canadese.

In serata – dalle ore 20.00 per le vie del paese con arrivo in Piazza Ganganelli – va in scena invece l’azione urbana dal titolo Odissea. Viaggio in otto canti, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani (Teatro Patalò). La performance, che avrà per protagonisti i partecipanti al laboratorio e gli allievi della Compagnia, è ispirata all’Odiséa di Tonino Guerra, uno straordinario attraversamento del territorio del mito e del ricordo, con lo stupore di uno sguardo bambino e la purezza della compassione.

L’azione urbana sarà accompagnata da musicisti e allievi di Damaru Music Lab ed Ensemble Virgilio diretto da Davide Tura, in collaborazione con i partecipanti al laboratorio di costruzione di oggetti scenici I mille cavalli di T. a cura di Antonio Rinaldi e Théo Longuemare.

A chiudere la giornata, alle ore 22.00 in Piazza Ganganelli, il concerto di Murubutu + La Kattiveria e Dj T-Robb. L'uomo che viaggiava nel vento, nuovo disco del professore di filosofia e rapper Alessio Mariani alias Murubutu, è il quarto tributo al connubio fra musica rap e letteratura. I brani che lo compongono hanno tutti un comun denominatore: il vento.

I rap-conti contenuti nell’album sono come tanti luoghi, prossimi o remoti, attraversati da uno stesso vento che cambia nome e caratteristiche ma che assolve ad un compito che pare gli sia intrinseco da sempre: quello di raccogliere storie nel proprio grembo e conservarle per sempre in attesa che qualcuno le voglia leggere, quasi esistesse una memoria dei flussi d’aria.

Il programma completo è disponibile sul sito www.cantierepoetico.org

Ingresso a contributo libero

Abbiamo scelto di lasciare a ogni spettatore la libertà e la responsabilità di riconoscere alle singole proposte e al programma nel suo insieme il “valore” che desidera corrispondere.

Cantiere poetico per Santarcangelo

a cura di Fabio Biondi e Stefano Bisulli

(In)Verso

a cura di Massimo Roccaforte