Sezioni

Capodanno in un km quadrato, Frankie hi-nrg mc ospite d’eccezione della festa in piazza Ganganelli

In programma anche The rock’n’roll kamikazes e l’animazione del Bradipop

Il brindisi di mezzanotte accompagnato dai fuochi d’artificio

Torna a Santarcangelo, con un ospite d’eccezione, il Capodanno in un km quadrato. Sarà infatti Frankie hi-nrg mc ad animare il concerto in piazza Ganganelli, centro gravitazionale della festa che quest’anno si muoverà sull’orbita del centro commerciale naturale coinvolgendo anche piazza Marini, il teatro Lavatoio e le vie centrali della città. Una festa possibile grazie alla rinnovata collaborazione con il Bradipop, uno dei club di maggiore esperienza della dance riminese.
 
Il capodanno di Santarcangelo conferma dunque la sua impostazione consolidata: una festa da vivere a piedi, abbandonando l’auto per trascorrere l’intera notte tra le vie del centro in piena sicurezza. La possibilità di cenare in uno dei locali del centro con la loro offerta enogastronomica ampia e diversificata, due concerti di grande qualità per una serata musicale di primo livello. E poi brindisi e fuochi d’artificio a mezzanotte, per concludere con la variegata proposta musicale pensata in collaborazione con il Bradipop, già partner dell’amministrazione comunale in occasione del capodanno 2016.
 
Il chilometro quadrato del centro storico si trasforma quindi in una galassia, che avrà il nucleo pulsante in piazza Ganganelli e una serie di satelliti musicali rappresentati dagli spazi di piazza Marini, il teatro Lavatoio, le vie Cavour e don Minzoni. Piazza Ganganelli si accenderà alle ore 22,30 con il gruppo The rock’n’roll kamikazes, che aprirà la strada al concerto rap di Frankie hi-nrg mc. Allo scoccare della mezzanotte partiranno invece le animazioni musicali del centro, con il Bradipop in piazza Ganganelli, piazza Marini e al Lavatoio con tre progetti musicali diversi: rock, afro-samba-reggae e pop anni ’80-’90. L’animazione del centro storico sarà invece realizzata dai locali del centro, a completare idealmente l’orbita del Capodanno 2017.


 
 
FRANKIE HI-NRG MC
Live showcase
Frankie hi-nrg mc a Santarcangelo in una performance di tipo “Live Showcase”. Accompagnato da un DJ, ripropone i suoi grandi successi: “Quelli che benpensano”, “Fight da faida”, “Pedala” e tanti altri

Frankie hi-nrg mc (Torino, 1969) è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi dell'espressione.
 
MUSICA - Ha all'attivo 6 album e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA. E ancora con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, "Fight Da Faida", segnalandosi immediatamente come autore impegnato e appassionato, interprete di temi sociali. E' autore di grandi successi come "Potere alla Parola", "Libri di Sangue", "Rap Lamento", "Direttore". La sua canzone "Quelli che benpensano" viene eletta Canzone dell'anno 1998 da Musica! di Repubblica. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2008 con "Rivoluzione" e nel 2014 con “Pedala”, sigla del Giro d’Italia. E’ uno dei protagonisti del progetto "Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l'Abruzzo".
 
LIVE - Dal 1993 Frankie hi-nrg mc ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato a esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che a importanti manifestazioni quali il "Concerto del PrimoMaggio" a Roma (in 4 edizioni), "MTV Day", "CocaCola Live @ MTV", 2 edizioni del "Premio Tenco", ecc. Il "DePrimo Maggio Tour" del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h 45' di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane.
 
VIDEO MUSICALI - Frankie ha la prima esperienza di sceneggiatura e regia nel 1997 con il video di "Quelli che benpensano", realizzato insieme a Riccardo Sinigallia. Da allora ha scritto e diretto oltre 10 video musicali, tra cui:
•    Tiromancino "La descrizione di un attimo" (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza;
•    Tiromancino "Due destini" (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek;
•    Pacifico “Gli occhi al cielo" (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI.

EDITORIA - Dalla metà degli anni '80 Frankie collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, ecc.), scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale.
 
TV, CINEMA, TEATRO - Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV "Brand:new" e dal 2009 fornisce la voce al personaggio "The Player" nell’omonima trasmissione di Deejay Tv. Sua la conduzione di “Street Art” su SkyArteHD nel 2013. Ha recitato nel film "Paz!" (2001) di Renato De Maria e ne “I più Grandi di Tutti” (2012) di Carlo Virzì. Numerose le sue partecipazioni a programmi televisivi, tra cui "Parla con me", "Avanzi", "Domenica In", "Nessun dorma", "La storia siamo noi", “Zelig”. Nel 2017 insieme a Marco Paolini e Mario Brunello debutta nell’opera “#ANTROPOCENE” al Teatro Massimo di Palermo.
 
DJ - Fin dal 1987 Frankie ha lavorato come DJ radiofonico, oltre che in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo "L'Alto Parlante Gira Dischi" anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dall’alto contenuto energetico, della durata media di 2h.
 
LABORATORI DIDATTICI - Da alcuni anni Frankie hi-nrg mc mette a frutto la propria esperienza di autore, compositore, produttore, nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all'ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell’ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall'Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut tedesco. Il suo storytelling è stato richiesto tra gli altri da AGESCI, Festival Segni d’Infanzia (MN), Expo dei Popoli.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/12/22 13:08:00 GMT+2 ultima modifica 2017-12-22T14:50:21+02:00