Sezioni

Carta d’identità elettronica, da oggi si può prenotare anche telefonicamente all’Urp del Comune

Attivo il pagamento con il bancomat. Circa 400 le CIE rilasciate da metà gennaio 2018

Da oggi a Santarcangelo è possibile prenotare il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) anche telefonicamente. Basterà infatti chiamare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune allo 0541/356.356 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, oppure rivolgersi direttamente all’Urp per fornire i propri dati anagrafici.

Un’ulteriore novità riguarda il pagamento della CIE: oltre ai contanti, da ora è infatti possibile versare i 22 euro previsti per ottenere il documento d’identità direttamente con il bancomat. Nel frattempo, da quando il Comune di Santarcangelo ha iniziato a rilasciare la carta elettronica (metà gennaio 2018) sono già quasi 400 i documenti rilasciati in due mesi. A tal proposito, si ricorda che la CIE non viene consegnata al momento della richiesta poiché è stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene recapitata all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi. È dunque consigliabile prenotarsi per tempo all’Ufficio relazioni con il pubblico.

Il giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera, la tessera sanitaria/codice fiscale, la carta d'identità scaduta o in scadenza, o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto. Come per il documento cartaceo, inoltre, i genitori dovranno dare l’assenso all’espatrio per i figli minorenni, mentre per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso.

Il nuovo documento elettronico, delle dimensioni di una carta di credito, contiene anche le impronte digitali del cittadino ed è più funzionale e sicuro poiché dotato di un particolare microprocessore a radio frequenza che ne consente la lettura a distanza da parte dei dispositivi di controllo come quelli in uso alle frontiere. Le carte di identità cartacee verranno gradualmente superate da quelle elettroniche, ma chi è in possesso del “vecchio” documento di identità non è tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune www.comune.santarcangelo.rn.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/03/08 14:24:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-11T09:56:49+02:00 scaduto