Sezioni

CITabilitY sperimenta l’Ora del Garbo: appuntamento giovedì 15 marzo alla Galleria la Fornace

Sabato 17 in programma le passeggiate per misurare l’accessibilità di alcuni percorsi cittadini

Sta volgendo al termine il progetto partecipativo CITabilitY, una città per tutte le abilità: dopo tre workshop, sei focus group e tre incontri dedicati al tavolo di negoziazione, oltre ai laboratori didattici, che hanno coinvolto bambini e ragazzi di varie classi delle scuole santarcangiolesi, sono veramente numerosi gli spunti nati dai gruppi di lavoro che in questi mesi si sono incontrati per affrontare il tema dell’accessibilità in tutti i suoi diversi aspetti.

 

Proprio dai gruppi è nata l’idea di sperimentate “l’Ora del Garbo”: l’appuntamento è per le ore 16,30 di giovedì 15 marzo presso la Galleria la Fornace per sperimentare un’esperienza insolita: fare shopping, bere un caffè, chiacchierare prendendosi il tempo di volgere lo sguardo verso l’altro. Ognuno è portatore di una diversità, che in un contesto pubblico, non protetto dal comfort domestico, può risultare a volte facile da gestire, altre volte più complessa. Questa esperienza collettiva, a metà tra il flash mob e l’appuntamento tra amici, vuole mettere in campo l’attenzione verso la diversità e l’inclusione di tutti nella vita socializzante di tutti i giorni: quel garbo dato dall’essere pazienti, dal fornire aiuto, dal fare un sorriso, dal consentire a chi è più fragile di sentirsi a proprio agio. Per partecipare bastano poche cose: essere puntuali, indossare qualcosa di azzurro o di blu, voglia di mettersi in gioco e… garbo!”

Un secondo appuntamento riguarda invece le passeggiare aperte per sperimentare quanto la nostra città sia accessibile e individuare come migliorare le criticità che spesso si incontrano vivendo la città. Le passeggiate che si terranno sabato 17 marzo al mattino in bicicletta (ore 10) e al pomeriggio a piedi (ore 15) sono aperte a tutti. Tre i differenti percorsi che si snoderanno lungo le principali direttrici del Centro, per raggiungere spazi pubblici, scuole e luoghi di aggregazione (parchi, centri sportivi, centri ricreativi). Punto di partenza è piazza Ganganelli.

Il percorso partecipativo si concluderà con un evento finale previsto per giovedì 22 marzo alle ore 17,30 presso la Biblioteca Baldini, dove verranno presentati e condivisi gli esiti del percorso e delle sue sperimentazioni.