Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini

Giovedì 23 novembre si è tenuto il primo incontro per il nuovo anno scolastico

Prosegue il progetto promosso dall’amministrazione comunale sui temi della rappresentanza e partecipazione democratica

Si è svolto questa mattina nell’aula magna della scuola elementare Maria Pascucci, il nuovo ciclo di incontri del “Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini". Prosegue dunque il progetto promosso e finanziato dall’amministrazione comunale sui temi della rappresentanza e della partecipazione democratica che coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte elementari e prima e seconda media condotto da Michele Dotti ed Emanuela Amodio, educatori qualificati della cooperativa Kaleidos di Faenza.

La mattinata è stata occasione per riprendere le fila del progetto, che in forza del nuovo anno scolastico ha visto anche il cambio di alcuni “rappresentanti”. Questi si sono presentati al gruppo, così come gli alunni che avevano già partecipato al Consiglio lo scorso anno che hanno colto l’occasione anche per raccontare la loro precedente esperienza. Dalle testimonianze è emerso che il progetto è un modo divertente per affrontare temi e questioni importanti e partecipare alla vita della città.

All’incontro era presente anche l’assessore ai servizi educativi Pamela Fussi che ha ricordato che attraverso il “Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini” l’amministrazione comunale vuole permettere ai ragazzi di esprimere la propria visione della città e presentare proposte per migliorarla. “Il ‘Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini’ – afferma l’assessore Pamela Fussi – è un vero e proprio strumento a supporto del Consiglio comunale ‘degli adulti’, tanto che l’amministrazione comunale sta già lavorando a progetti e iniziative proprio sulla base delle esigenze e dei risultati emersi nel percorso dello scorso anno, raccontato dagli stessi partecipanti nel blog ilcomunedeiragazzi.myblog.it ”.

pubblicato il 2017/11/23 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00