Da pescheria comunale a piccolo mercato coperto

Tre nuovi posteggi per commercianti del settore alimentare e per produttori agricoli per rilanciare il commercio nel cuore del centro storico

La pescheria comunale diventerà un piccolo mercato coperto. È questa l’intenzione dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo che per rilanciare il commercio all’interno dello storico edificio di via Cesare Battisti, intende assegnare due nuovi posteggi giornalieri a commercianti del settore alimentare e uno a produttori agricoli per un periodo sperimentale di due anni. I tre nuovi posteggi andranno ad aggiungersi ai tre già assegnati per il commercio di prodotti ittici.

Al bando, la cui scadenza è fissata per le ore 14 del 24 marzo prossimo, possono partecipare oltre a operatori per la vendita di prodotti ittici, anche commercianti di prodotti biologici e a chilometro zero, nonché commercianti di prodotti tipici locali, per celiaci e di altri prodotti alimentari. Possono presentare domanda di partecipazione anche i produttori agricoli di fiori, mentre non sono ammessi i produttori del settore ittico e quelli di frutta e verdura a meno che non si tratti di produzione biologica certificata.

I criteri per la formulazione della graduatoria prevedono un punteggio maggiore per la vendita di prodotti ittici e per quelli biologici e per i prodotti a chilometro zero, mentre in caso di parità di punteggio saranno favorite le imprese condotte da giovani fino ai 35 anni e quelle gestite da donne. Particolare attenzione in termini di punteggio è riservata anche ai produttori agricoli associati in consorzio, formula aggregativa che permetterebbe di garantire una costante presenza del punto vendita.

Il bando integrale e il fac-simile di domanda

pubblicato il 2018/02/23 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:03+02:00