Fiera di San Martino, 90mila le presenze registrate nel fine settimana

Particolarmente apprezzati gli stand gastronomici e gli eventi in piazza Ganganelli. Dall’amministrazione comunale un ringraziamento a residenti, organizzatori e forze dell’ordine

Grandi numeri anche per l’edizione 2017 della Fiera di San Martino che si conferma ancora una volta uno degli eventi più frequentati della città. Da una prima stima di Blu Nautilus sono circa 90mila le presenze registrate nel corso del fine settimana appena concluso, con particolare affluenza nella giornata di domenica 12 novembre, grazie anche al sole e temperature più miti.

Come in tutte le edizioni della Fiera, il maggior successo si è registrato agli stand gastronomici e nelle osterie, in particolare presso i ‘Food Truck di Bech’ che hanno proposto ai visitatori cibi di alta qualità gastronomica provenienti da diverse regioni d’Italia e del mondo.

Molto positivo il riscontro di pubblico anche per le numerose iniziative organizzate nello spazio eventi di piazza Ganganelli: dalla veglia di San Martino dedicata a Nino Pedretti ai burattini di Vladimiro Strinati (venerdì 10 novembre), dal recital “La Rumâgna l’è fata” (sabato 11 novembre) alla tradizionale Sagra nazionale dei cantastorie che, giunta alla 49ma edizione, domenica 12 novembre ha visto un alto numero di spettatori. Proprio durante la Sagra, l’associazione cantastorie De Antiquis ha celebrato i 70 anni dalla fondazione con la consegna di una targa commemorativa al sindaco Alice Parma.

Soddisfazione anche dalla Pro Loco che nel fine settimana ha sfiorato il sold out per le visite guidate e registrato un grande afflusso di pubblico alla mostra allestita presso la sede di via Battisti. Molto seguito anche il tradizionale Palio della Piada, evento di punta della Fiera di San Martino, che ha visto vincitori Chiara Giacomini (categoria giovani e premio fedeltà), Maria Tombi (Sant’Ermete – categoria zone) e Stefania Bullini come vincitrice assoluta, premiata dal sindaco Alice Parma con lo scettro del Palio (mattarello e porta mattarello stampato a ruggine). In occasione della competizione, sono stati decretati anche i vincitori del concorso “La cipolla in barattolo”: per la categoria professionisti Patrizia Lunedei della piadineria Amarcord (tipologia Chutney – spezie e aromi), per la categoria amatoriale Donatella Zaccaria (tipologia salsa).

Per l’assessore a Sviluppo economico e Turismo, Paola Donini, la Fiera di San Martino, un tempo fiera agricola, celebra ancora oggi i prodotti dell’agricoltura – primo fra tutti il cibo tradizionale e tipico – provenienti da Santarcangelo, dalla Romagna e da numerose altre regioni italiane. “Quella di San Martino – afferma l’assessore Donini – oltre a essere una bellissima manifestazione, è infatti anche una fiera viva che non si limita a rievocare il passato in modo sterile, ma tiene vive e attuali le tradizioni”. “Questa capacità di mantenere viva la Fiera di San Martino – conclude l’assessore Donini – è dovuta essenzialmente alla capacità di valorizzare cibo, prodotti tipici e dialetto che sono parte della cultura e dell’identità di Santarcangelo e della Romagna”.

Chiusa l’edizione 2017 della Fiera di San Martino, amministrazione comunale e organizzatori fanno anche il punto sulle misure di sicurezza e controllo attivate per l’occasione. “San Martino si conferma un momento d’incontro molto sentito prima di tutto dai santarcangiolesi, che ogni anno si ritrovano per vivere insieme l’appuntamento più atteso della stagione”, sottolinea il sindaco Alice Parma. “Allo stesso tempo, nei giorni della Fiera la città si apre a un pubblico proveniente da varie parti d’Italia, dimostrando lo spirito di accoglienza che da sempre la contraddistingue. A questo proposito ci teniamo a ringraziare i residenti – conclude il sindaco – che nei giorni della manifestazione hanno dovuto far fronte a qualche inevitabile disagio, dovuto al nuovo sistema di controlli all’accesso e al gran numero di visitatori che ogni anno accorrono alla Fiera”.

“La Fiera si è svolta senza particolari criticità di ordine pubblico o relative all’abusivismo commerciale”, dichiara l’assessore alle Politiche per la sicurezza, Danilo Rinaldi. “Questo è stato possibile grazie allo straordinario impegno di tutti, quindi il nostro ringraziamento – conclude l’assessore Rinaldi – va a tutte le forze dell’ordine coinvolte, alla polizia municipale, agli organizzatori della manifestazione e ai volontari che con il loro operato hanno garantito la miglior riuscita dell’evento”.

pubblicato il 2017/11/13 15:25:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:03+01:00