Sezioni

Sabato 29 e domenica 30 settembre a Santarcangelo torna la Fiera di San Michele

Un fine settimana ricco di eventi: dalla vita nella fattoria alle visite guidate in dialetto, dai laboratori con gli animali all’enogastronomia romagnola

Sabato 29 settembre Santarcangelo si sveglierà con la Gara di canto per uccelli che aprirà ufficialmente la 646a edizione della prima fiera invernale della città. Sabato 29 e domenica 30 settembre torna infatti la Fiera di San Michele, che riempirà piazze e borghi, parchi e contrade, con tantissimi eventi dedicati alla tradizione della fattoria romagnola – dagli animali alla vendemmia – agli usi e costumi tipici del territorio – dal dialetto all’artigianato – tra cui non potranno mancare le iniziative sulla cipolla dell’acqua e le celebrazioni per il patrono San Michele.

Parteciperanno alla grande manifestazione autunnale, musei, biblioteca, pro loco, associazioni e aziende che proporranno proprio percorsi alla scoperta di Santarcangelo, della Valmarecchia e delle loro tradizioni legate al mondo agricolo. Ma la scoperta del territorio passa anche dal palato: per questo durante la due giorni della fiera, i partecipanti troveranno numerosi stand dedicati al buon cibo e vino di Romagna. Tante, infine, le iniziative per i più piccoli: dal mercatino dei bambini in via Arrigo Faini alle giostrine in piazza Marini, dalle esposizioni ai laboratori ludici per conoscere gli animali e la vita della fattoria.

 

****

CITTASLOW SUNDAY, DIALETTO E IDENTITÀ

Domenica 30 settembre è la 9a Cittaslow Sunday, la giornata mondiale dedicata alle piccole città che propongono un nuovo concetto del vivere, del produrre, del consumare basato sulle “qualità lente”. Il movimento delle Città Slow è nato nel 1999: nel mondo se ne contano oltre 200 in 11 stati, mentre in Italia sono 76 (a Santarcangelo il blasone della chiocciola è stato conferito il 6 novembre 2010).

Essere Cittaslow vuol dire anche riscoprire la propria identità e la propria lingua, e la Fiera di San Michele ben rappresenta il legame con la storia, la tradizione e l’identità della nostra città. Per questo propone diverse iniziative, ambientate al MUSAS, in Biblioteca e non solo. Tutto il programma della Fiera di San Michele sarà promosso nella grande rete delle Città Lente, in particolare le iniziative legate a tradizione, cultura, animali, ambiente e prodotti del territorio.

 

LA FESTA DEL PATRONO

La Fiera di San Michele 2018 celebra la 646a edizione, documentata dagli editti Malatestiani del 1472. La Festa di San Michele – che quest’anno cade sabato 29 settembre – è dedicata al Patrono di Santarcangelo. All’Arcangelo, che impugna la spada e la bilancia, sono intitolati simboli e monumenti che caratterizzano il borgo clementino: il nome della città, il suo gonfalone, l’antica Pieve e la chiesa della Collegiata. Un Angelo segna il vento in cima al Campanone e dal 2016 compare nel logo della stessa Fiera.

Per festeggiare il Patrono sono previste diverse iniziative, alcune delle quali organizzate dalla Parrocchia: il 28 settembre un concerto per organo di Filippo Sorcinelli con il soprano Giovanna Donini nella chiesa Collegiata; il 29 settembre, al pomeriggio, accampamento medievale in via Ruggeri con il gruppo Mons Jovis; a seguire le visite guidate dedicate ai luoghi dedicati al culto di San Michele, mentre alle 18 c’è la solenne Messa per San Michele con il Vescovo. Poco prima (ore 17,15) avverrà la dedica delle Grotte di Santarcangelo a San Michele con l’apposizione di una targa, alla presenza delle autorità civili e religiose.

 

VALMARECCHIA E MONTEFELTRO

La Valmarecchia è una parte dell’identità di Santarcangelo e a questa valle, la Fiera dedica varie iniziative. Prima di tutto La Valmarecchia in Piazza, una rassegna di produttori, punti ristoro, Pro Loco e operatori vari, accomunati dall’appartenenza a questa zona a metà tra la Romagna e il Montefeltro. Tra le eccellenze e le particolarità segnaliamo: i frutti dimenticati dell’azienda Il Sorbo; i salumi di mora romagnola dell’azienda I Fondi; la Pro Loco e le grigliate dell’Antica Macelleria Venturi di Pennabilli; i tartufi e i formaggi di Sant’Agata Feltria; le iniziative di Valmatrek che propone un’escursione all’Alpe della Luna per domenica 7 ottobre (per info 338/4646006 – info@valmatrek.com).

La Fiera ospita anche un progetto speciale: “Otium nel Montefeltro” che propone, nella saletta e davanti alla Pro Loco, diverse iniziative: il 29 e 30 settembre la mostra fotografica “Paesaggi dal Montefeltro”; il 29 settembre degustazione di “Merende d’Autore” a cura dei produttori e dei B&B di Otium (ore 15,30); domenica 30 settembre (ore 9/19) “Gli Artigiani del Montefeltro” con esposizioni di Valter Cemolin, Mario Cesari, Federica Crocetta, Emanuele Francioni, Sandro Lion e Dorothe Van Den Berg. Per finire: “Otium nel Montefeltro”, giovedì 4 ottobre, presso la Biblioteca Baldini propone una serata dedicata a questo progetto di turismo creativo e di qualità ideato da Giampiero Bianchi 15 anni fa: parole, immagini, pensieri e sogni per un turismo innovativo e sostenibile. Un modello da seguire per valorizzare tutta la Valmarecchia e la rete dei suoi bellissimi borghi.

 

GLI ANIMALI

La Fiera di San Michele 2018, inizia, com’è tradizione, all’alba di sabato 29 allo Sferisterio, con la Gara di Canto per Uccelli – organizzata dal Gruppo Amatoriale Uccelli da Richiamo – che conclude il Trofeo Romagna che si sviluppa in 16 tappe, da marzo a settembre. Ne La Corte degli Animali, in Via De Bosis, trovate invece animali da compagnia, pesci, tartarughe, acquari, gabbie, attrezzature e mangimi, anche biologici, per gli appassionati del settore. E c’è anche l’abbigliamento per caccia, pesca e vita all’aria aperta.

Nell’Arena del Campo della Fiera, Tutto Zoo e gli allevatori amatoriali presentano una larga esposizione di animali da compagnia e canarini di ogni specie e colore. Sempre nell’Arena, lo staff di Tutto Zoo propone un percorso didattico dedicato alle mangiatoie e agli alimenti per gli uccelli da giardino. Un esperto insegna a grandi e piccoli, come allestire un giardino ospitale per gli animali e come aiutare le specie più deboli nei mesi invernali.

All’ingresso dello Sferisterio l’Associazione ANPANA sarà presente con il suo stand, quest’anno dedicato al Centro di Recupero Animali Selvatici di Corpolò, dove sono accolti e soccorsi circa 2mila esemplari di fauna selvatica all’anno. All’insegna dello slogan “Aiutiamoli a crescere!” i volontari dell’Associazione raccontano le storie di nidiacei e cuccioli di ogni specie che vengono curati ed accuditi prima di tornare liberi. Per questo il Centro ANPANA chiede aiuto a tutti quelli che amano davvero gli animali. Ai volatili della Valmarecchia sono dedicati due incontri didattici per la scuola elementare Pascucci, tenuti in biblioteca dal fotografo naturalista Francesco Franceschi nei giorni dopo la Fiera.

Sponsor delle iniziative con gli animali è l’Autosalone Marcar di Rimini, titolare dei marchi Opel e Seat, presente all’inizio di Via De Bosis.

 

AL CAMPO DELLA FIERA

Tutto Zoo è presente in Fiera con una vasta offerta di animali da compagnia e di attrezzature, ma organizza anche un’importante opera di sensibilizzazione, insegnando ai più piccini a prendersi cura degli animali. Per educare i bambini, allestisce e propone l’Aia Di Una Volta, con la chioccia, i pulcini e i conigli. Ad attenderli ci sono il “cuntadoin, l’azdoura” e il fattore che spiegano come curare gli animali, non abbandonarli, e consegnano l’attestato di “Contadino per un giorno”. Tutto Zoo ha anche allestito il Museo di Gazott con gli accessori dei cacciatori di un tempo, gli attrezzi d’epoca degli allevatori e la collezione dei nidi. Il Museo è visitabile tutti i giorni, anche dopo la Fiera, nella sede di via Ca’ Fabbri, 25.

Sempre per i bambini è la proposta “In Sella e sul Calesse”: per due giorni, dalle 15 alle 18 in fondo al Campo della Fiera, il maneggio Prato Incantato invita i più piccoli a provare a cavalcare i pony. Domenica 30 settembre alle 11 propone anche ”La favola del piccolo cavallo”, vera storia del mini horse. Sabato 29 settembre invece, Simone Garattoni propone brevi percorsi su un calessino trainato da un pony mentre domenica 30 settembre porterà in giro capre e pecore.

 

LA FATTORIA ROMAGNOLA

Per curiosi e nostalgici del mondo agricolo di una volta, l’appuntamento con la 13a edizione dell’iniziativa “Nella Vecchia Fattoria” è per domenica 30 settembre al parcheggio di via Cagnacci. Dai colli di Verucchio, arrivano gli splendidi bovini di razza romagnola di Davide Contadini.

Domenico Eusebi ritorna con le pecore allevate sulle alture di Montebello, mentre Simone Garattoni conduce asini, pony e birocci dalle campagne di San Vito; Fabio Fagioli, di Savignano, porta infine un bel cavallo da tiro. Il piccolo raduno di animali della fattoria, anche quest’anno, è arricchito dall’Esposizione di Animali di Razza Romagnola, organizzata in collaborazione con l’ARVAR (Associazione delle Razze e Varietà Autoctone Romagnole): un gruppo di allevatori espone: coppie di galli e galline dai diversi piumaggi, tacchini, oche, anatre e colombi romagnoli. Ospiti d’onore sono due rari esemplari di asini romagnoli, con orecchie dritte e striscia bianca, alti e forti, rubati in guerra dalle truppe naziste per il loro vigore. Ci sono anche capre e i conigli di varie razze: grigio nostrano, leprino viterbo, grigio di carmagnola. A completare l’allegra brigata, alcuni allegri maialotti di Mora Romagnola, belli e fieri del loro pelo scuro. Per chi vuole saperne di più sugli animali di razza romagnola, domenica 30 settembre alle 10,30, il veterinario Alessio Zanon conduce una visita guidata e risponde alle domande degli interessati.

 

CANI, CHE PASSIONE

Domenica 30 settembre, nello Sferisterio, l’UCS Romagna (Unità Cinofila di Soccorso) organizza la 12a Mostra Cinofila di San Michele per cani di razza e per meticci (apertura iscrizioni alle ore 8.30; inizio gara alle 10).

Molti i premi in palio: Trofeo Roccabarbara, premi ai migliori di classe, razza e raggruppamento, premi ai giovani espositori. E poi premi per il cane più grande, più piccolo, più anziano, più fantasioso e più simile al padrone. L’esposizione non è solo una passerella ma anche un momento per conoscere meglio l’amico dell’uomo: veterinari ed istruttori dell’UCS risponderanno alle domande del pubblico. A lato dell’Esposizione una simpatica pesca di beneficenza a cura degli organizzatori. Ai cani non iscritti è vietato l’ingresso nel campo di gara.

Passando dai cani ai…gatti, segnaliamo che all’ingresso dello Sferisterio l’Associazione ANPANA è presente per promuovere l’opera delle ”Gattare Spacciagatte”: un gruppo di donne che, in convenzione col Comune, tutelano i gatti randagi della nostra città. Chi vuole adottare un gattino può presentarsi allo stand dell’Associazione e richiedere informazioni.

 

FEST-AGRICOLA

Nei due giorni di Fiera, la piazza torna ad essere il luogo d’incontro tra città e campagna, dove i produttori danno vita ad un mercatino di prodotti del territorio, freschi, buoni ed economici. Un’occasione offerta alle famiglie per risparmiare, valorizzando i prodotti di stagione e del territorio (frutta, verdura, miele, olio, vino, formaggi, prodotti da forno, prodotti bio, birra e zafferano). Fest-Agricola viene organizzata dalla Fiera di San Michele con Coldiretti e CIA. Sabato 29 settembre, alle ore 16, Emilio Podeschi spiega come coltivare i frutti di bosco nell’orto. Domenica 30 settembre Fest-Agricola ospita anche i mini trattori radiocomandati di Riccardo Domeniconi.

Si racconta che il Sangiovese sia nato a Santarcangelo. Per questo la Fiera in Piazza Ganganelli ospita Cantine Marcosanti, un’azienda vinicola del territorio: che esporrà attrezzi legati al ciclo del vino e proporrà degustazioni.

 

I SEGRETI DELLE GROTTE

Si racconta che San Michele sia apparso la prima volta in una grotta: era il 490 d.C. sul Gargano. Da allora l’Arcangelo con la spada viene considerato il Patrono delle Grotte: per questo, il comune di Santarcangelo ha voluto che, per la Fiera del Patrono, fossero visitabili alcune delle 150 grotte che attraversano il Monte Giove, su cui si appoggia il paese di Santarcangelo. Si chiama ‘I Segreti delle grotte’ il percorso che condurrà i visitatori a scoprire l’incanto di 8 grotte, una pubblica e 7 private. La Grotta Monumentale in Via Ruggeri è la più complessa ed evocativa: per l’occasione la Pro Loco organizza tre speciali visite guidate, con racconti inediti, alle ore 15.30 e 16.30 (degustazione al termine). Costo € 5 a persona e prenotazione obbligatoria.

Saranno inoltre visitabili anche la Grotta Teodorani, la più lunga di tutte; la Grotta ad Breun, il bottaio, rustica e piena di ricordi, collegata alla stupenda Grotta Felici-Balducci, passando per una sorta di piccola cappella monastica; la Grotta del Museo del Bottone, un piccolo gioiello con un misterioso pozzo; la Grotta dello Zio Ubaldo, che si snoda da una cantina, appartenuta alle monache; la grotta Giuli, ora utilizzata come cantina per l’invecchiamento dei vini dell’Azienda Rocche Malatestiane; la Grotta del Convento delle Clarisse, mistica e misterica; la Grotta di Ca’ Sorgente con una fontanella evocatrice di racconti; altre ancora, comprese quelle di alcuni ristoranti.

Per informazioni su indirizzi, condizioni per le visite, abbigliamento da indossare, racconti e degustazioni, consultate l’apposito pieghevole o sui siti della Pro Loco, del Comune o di Blu Nautilus. In questa giornata, per l’ingresso è richiesta un’offerta libera minima, variabile da grotta a grotta per i costi di gestione. Il mondo ipogeo rappresenta l’altra faccia della Santarcangelo vivace, solare ed accogliente: sono tortuose, poco luminose e misteriose, ma forse custodiscono il segreto della poesia di questo paese.

 

DIALETTO E VINO AL MUSAS

Le Cittaslow sono nate anche per riscoprire la propria identità e la propria lingua. Sabato 29 settembre, alle 16,30 si parla proprio del dialetto: lo scrittore Stefano Stargiotti conduce una lezione-laboratorio intitolata FaceLeibar (= FB). Con questo nome da qualche mese vive su Facebook una pagina dedicata ai modi di dire in dialetto romagnolo. In poco tempo è diventato uni spazio d’incontro virtuale per tutti quelli interessati ed incuriositi dalle espressioni idiomatiche d’origine popolare. Tutti partecipano proponendo frasi e detti orecchiati in famiglia. Stefano, che di questo fenomeno quasi virale è stato l’iniziatore, non solo li ripropone anche a chi non frequenta i social, ma li spiega, li racconta e li commenta, con arguzia e saggezza.

Domenica 30 settembre, alle 11, è in programma una visita guidata gratuita al Musas, che narra e documenta la storia di Santarcangelo. Alle 16.30, invece, l’Associazione Kàntaros propone l’iniziativa “Il Sangiovese - tradizione, storia, archeologia”: si tratta di una visita guidata tra i reperti d’epoca romana che raccontano il passato della nostra terra e del suo vino per eccellenza. Sarà un viaggio nel tempo che ripercorre il modo antico della produzione, della conservazione e del trasporto di questa bevanda, sanguigna e verace, che esprime da sempre l’anima dei romagnoli. La visita, condotta da Michele Vescio, si conclude con una degustazione di Sangiovese dell’Azienda Agricola Collina dei Poeti (consigliata la prenotazione al numero: 349 7116588).

 

LA CIPOLLA DELL’ACQUA

Settembre: tempo di cipolla, dell’Acqua, naturalmente. Questa tipicità di Santarcangelo è ancora poco conosciuta, poco coltivata e dunque poco apprezzata. Eppure questo bulbo gustoso fa parte dell’identità clementina, tanto da ispirare il soprannome tradizionale dei santarcangiolesi: ‘zvùléun’, (cipolloni). La Cipolla dell’Acqua è tradizionale, a km. 0, dolce e digeribile, cruda e cotta. Anche la Condotta riminese di Slow Food si sta adoperando per farne un presidio. Per valorizzare questo prodotto la fiera organizza due iniziative: la prima è La Cipolla nel Piatto che, per il terzo anno, coinvolge i ristoranti che inseriscono piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o invenzioni degli chef. Diversi gli esercizi che hanno aderito: l’elenco completo apparirà sull’apposito pieghevole e su Facebook. L’iniziativa dura dal 28 settembre al 7 ottobre, ma alcune proposte rimangono nei menu fin che dura la cipolla. L’elenco completo di piatti e ristoranti, si può trovare nei siti di Comune, Pro Loco e Blu Nautilus.

Nel frattempo è partita una golosa raccolta di ricette a base di Cipolla aperta a diversi chef della città e non solo. Anche i privati, se vogliono possono collaborare. Quando avremo raccolto un buon numero di ricette, la Fiera pubblicherà un ricettario che sarà consultabile on-line. La raccolta durerà sino a fine ottobre.

 

*****

PROGRAMMA

 

PRIMA DELLA FIERA

Giovedì 27 settembre – ore 17,30 – Inaugurazione “nuovo” parco Francolini.

A cura dell’Amministrazione Comunale

27 settembre – ore 21 – Biblioteca A. Baldini - DONATELLA DI PIETRANTONIO

L’autrice de L’Arminuta (premio Campiello 2017) dialoga con Emiliano Visconti. A cura di biblioteca Baldini

Dal 28/9 al 7/10 – Nei Ristoranti aderenti - LA CIPOLLA NEL PIATTO

Proposta di piatti con la Cipolla dell’Acqua

Ore 15 – Pieve, Collegiata e Grotta Monumentale - IL CULTO DI SAN MICHELE

Visita guidata ai luoghi micaelici, con Linda Gnassi e Roberta Tamburini. A cura della Parrocchia, in collaborazione con la Pro Loco. Prenotazione consigliata: 0541 624270. Costo: 5 Euro

Venerdì 28/9 – ore 21- Chiesa della Collegiata - CONCERTO PER IL PATRONO

All’organo: Filippo Sorcinelli - Soprano: Giovanna Donini. A cura della Parrocchia di San Michele

 

NEI DUE GIORNI DI FIERA

Ore 8.30/22

Vie e Piazze del Centro - LA FIERA DI SAN MICHELE - Bancarelle, Settori Specializzati, Stand Gastronomici

Campo della Fiera - Via De Bosis

LA CORTE DEGLI ANIMALI - Mostra mercato di animali da compagnia, attrezzature per animali, mangimi

LA CHESA DI GAZOTT Mostra di canarini ed altri uccelli da gabbia

L’AIA DI UNA VOLTA La Chioccia e i Pulcini, L’Azdoura e il Cuntadoin. A cura di Tutto Zoo

Piazza Ganganelli - LA VALMARECCHIA IN PIAZZA - Prodotti, Punti Ristoro, Pro Loco, Esperienze

Portici Via Garibaldi e Piazza Ganganelli - IL PORTICO CREATIVO Artigianato e opere dell’ingegno

Piazza Ganganelli - FEST-AGRICOLA - Mercatino dei Produttori

Esposizioni, dimostrazioni, vendita al pubblico. In collaborazione con Pro Loco, C.I.A. e Coldiretti

Piazza Ganganelli - CALESSI IN PIAZZA

Piccola esposizione di mezzi di una volta. A cura di Simone Garattoni

Ore 9 /19 - Piazza Ganganelli - IL VINO IN PIAZZA

Esposizione e degustazione, a cura della Cantina Case Marcosanti

ore 10/19 – Ingresso Sferisterio - PER LA FAUNA SELVATICA

Campagna a favore del Centro Recupero Selvatici. A cura di ANPANA

Ore 10/20 - Piazza Marini - LE GIOSTRINE PER BAMBINI. Giochi ed attrazioni per i bambini

 

Sabato 29 settembre

SAN MICHELE

Patrono di Santarcangelo

ore 5/9 - Sferisterio - GARA DI CANTO PER UCCELLI

In collaborazione con Gruppo Amatoriale Uccelli da Richiamo

Ore 9 /19 - Piazza Ganganelli - DALLA VALMARECCHIA AL MONDO Le avventure di Valmatrek 

Ore 14 – Via Faini - 29° MERCATINO DEI BAMBINI. Posti limitati. Prenotazioni all’URP

Ore 14/19 – Pratini di Via Ruggeri- L’ACCAMPAMENTO MEDIEVALE

A cura del Gruppo Storico Mons Jovis

Ore 15.30 – Portico della Pro Loco, via Battisti - MERENDE D’AUTORE

Degustazioni di prodotti tipici. A cura della Rete d’Accoglienza di Otium del Montefeltro

Ore 16 – Collegiata e Grotta Monumentale - IL CULTO DI SAN MICHELE

Visita guidata ai luoghi micaelici, con Linda Gnassi e Roberta Tamburini. A cura della Parrocchia.

In collaborazione con la Pro Loco. Prenotazione consigliata: 0541 624270. Costo: 5 Euro

Ore 16 - Campo della Fiera e dintorni - L’AMICO DEGLI ANIMALI

Animali a passeggio in fiera. Con Simone Garattoni

Ore 16.30 – MUSAS - FAZALEIBAR (= FB) I modi di dire in  dialetto romagnolo raccontati da Stefano Stargiotti

Ore 17.30 – Pratini di Via Ruggeri - LA GROTTA DI SAN MICHELE

Apposizione di una targa di dedica al Patrono della Grotta Monumentale.

A cura della Fiera, della Pro Loco e della Parrocchia

Ore 18 - Chiesa della Collegiata - MESSA SOLENNE PER IL PATRONO

Celebrazione con il Vescovo Francesco Lambiasi

Ore 21 – Teatrino della Collegiata - CONTRO CORRENTE

Musical dei giovani dell’ANSPI. Regia di Egle  Piva

 

Domenica 30 settembre

Dalle ore 8.30 – Sferisterio - 12a ESPOSIZIONE CINOFILA

A cura di UCS Romagna – Unità Cinofile di Soccorso

ore 9/18 - Parcheggio Cagnacci   

NELLA VECCHIA FATTORIA Piccola esposizione di animali della fattoria 

ANIMALI DI ROMAGNA - Esposizione di razze autoctone. In collaborazione con l’ARVAR

ore 9/19 - Piazza Ganganelli - LA CAMPAGNA IN MINIATURA. I minitrattori di Riccardo Domeniconi

Ore 9.30 /12.30 e 14.30/18.30 - Grotta Comunale e Grotte private - I SEGRETI DELLE GROTTE

Visite, racconti e degustazioni. Con la collaborazione Proprietari. A cura di: Fiera, Pro Loco, Tiziano Corbelli

Ore 10 /19 – Portico  e Saletta della Pro Loco - GLI ARTIGIANI DEL MONTEFELTRO

La creatività dell’artigianato dall’Alta Valmarecchia. A cura di Giampiero Bianchi

Ore 10.30 - Parcheggio Cagnacci - LE RAZZE ROMAGNOLE

Visita guidata agli animali di Razza Romagnola. Con Il veterinario Alessio Zanon.

In collaborazione con l’ARVAR

Ore 16.30 – MUSAS - IL SANGIOVESE: tradizione, storia,  archeologia

Visita guidata con degustazione. A cura dell’Associazione Kantaros  

Ore 17 - Campo della Fiera - I RAGAZZI E IL KARATE. Dimostrazione con il Maestro Denis Pironi

 

DOPO LA FIERA

Mercoledì 3 ottobre – Biblioteca e Sala Lavatoio - IL COMPLEANNO DI GIANNI FUCCI

Letture e musiche per il poeta Con Marisa Zattini, Angelo Trezza,  Trio Tebataki e Liana Mussoni

4 ottobre - ore 21- Biblioteca Baldini - OTIUM DEL MONTEFELTRO

Un progetto creativo per un turismo di qualità. A cura di Giampiero Bianchi

Dall’1 al 31 ottobre - LE RICETTE DELLE CIPOLLA

Raccolta tra i ristoratori e gli appassionati. Per un ricettario della Cipolla dell’Acqua.

Domenica 7 ottobre - ALL’ALPE DELLA LUNA. Escursione a cura di Valmatrek

Prenotazione obbligatoria. Costo € 15,00. Info: 338 464 6006 – info@almatrek.com

 

MOSTRE E MUSEI

PAESAGGI DEL MONTEFELTRO

Mostra fotografica di Otium nel Montefeltro. A cura di Giampero Bianchi. Saletta Pro Loco

Orari: 29/9 e 30/9 – ore 10/12 e 15/19            

MUSAS MUSEO STORICO 

La storia e la cultura di Santarcangelo. Via della Costa, 26

Orari: 29/9: ore 10.30/13 e 16/20  -  30/9: ore 10.30/13 e 15/20

UNEARTH. Portare alla luce

Mostra d’arte contemporanea di Andreco ed Eron. A cura dell’’istituto Musei Comunali

MUSAS – Via della Costa, 26 - Fino al 30 settembre

15a MOSTRA MICOLOGICA

A cura del Gruppo Micologico Santarcangiolese.

Il Lavatoio. Orari – 29/9: ore 15/22- 30/9: ore 8.30/22

OPPOSTI NON COMPLEMENTARI

Mostra fotografica di Barbara Baiocchi e Jean Claud Chinchere   

A cura dell’Associazione Nascita e non solo Galleria Baldini – dal 24/9 al 13/10  

Nei giorni di Fiera, nel Centro Storico sono aperti: la Stamperia Marchi, Il Museo del Bottone, Il Mondo di Tonino Guerra, Il Museo della Radio.

 

BAMBININFIERA - 22a Edizione

CONTADINO PER UN GIORNO

29 e 30 settembre - ore 9/18 - Arena del Campo della Fiera - Animazioni a cura di Tutto Zoo

LE GIOSTRINE PER BAMBINI

Piazza Marini – 29 e 30 settembre - ore 10/20 - Attrazioni dedicate ai bambini

IL MERCATINO DEI BAMBINI

Sabato 29 settembre - ore 14/19 - Lungo il viale del Tamburello - Solo 50 posti. Prenotazioni all’U.R.P.

L’AMICO DEGLI ANIMALI 

29/9 -  ore 16 - Campo della Fiera e dintorni. A cura di Simone Garattoni 

LA FAVOLA DEL PICCOLO CAVALLO

30/9 - ore 11 - In fondo al Campo della Fiera. La vera storia di un mini horse. A cura di Prato Incantato

IN SELLA E SUL CALESSE

29/9 e 30/9 -  ore 15/18. In fondo al Campo della Fiera -Il pony del  Prato Incantato

30/9: anche  Il calessino di Simone Garattoni  

GLI ANIMALI DELLA VALMARECCHIA - IL DIALETTO

Dall’1 al 5 ottobre -  ore 9/12 - Biblioteca, Scuola Pascucci

Laboratori ed incontri per le scuole. Su prenotazione

 

INIZIATIVE COMMERCIALI

Sabato 29 e domenica 30 settembre – ore 9/22

LA CORTE DEGLI ANIMALI

Arena - Via De Bosis - Campo della Fiera

Mostra Mercato di animali da compagnia, attrezzature, gabbie, mangimi

FEST- AGRICOLA

Piazza Ganganelli - ore 9/19. Mercatino dei produttori. Piante aromatiche, piante da frutto e vivai

LA VALMARECCHIA IN PIAZZA   

Piazza Ganganelli -  Le eccellenze del territorio: prodotti tipici, punti ristoro   

PICCOLA CAMPIONARIA

Piazze L. Marini e Ganganelli: Prodotti e servizi per la casa e la persona.  

MERCATINO DI SAN MICHELE

Via Battisti - Via Saffi: Artigianato e curiosità

IL MERCATO DELLA SALUTE

Via Don Minzoni - Mostra Mercato di alimenti naturali e biologici,

cosmesi naturale, erboristeria  

IL PORTICO CREATIVO

Portici di Piazza Ganganelli e Via Garibaldi - Artigianato ed opere dell’ingegno

AMBULANTI IN FIERA E PUNTI RISTORO

Viale G. Marini - Via Cavour - Via Matteotti - Via Molari - Via Garibaldi - Piazza L. Marini - Via A. Costa

 

 

INFORMAZIONI  

BLU NAUTILUS - tel. 0541 53294 – IN FIERA tel. 320 2549997 – www.blunautilus.it  - FB sanmichelefiera

IAT/Pro Loco santarcangelo – tel. 0541 624270 – iat@comune.santarcangelo.rn.itwww.iatsantarcangelo.com

UFFICIO TURISTICO COMUNALE - www.santarcangelodiromagna.info/it - 0541/356284

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/20 14:25:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00 scaduto