L’Europa fra realtà, realtà percepita e fake news

Lunedì 18 novembre ne parleranno Elly Schlein e il giornalista Gigi Riva. In apertura di serata l’intervento della sindaca Alice Parma e la presentazione del sondaggio su cosa pensano i santarcangiolesi dell’Europa

Saranno il giornalista Gigi Riva e l’ex europarlamentare Elly Schlein gli ospiti della prima delle due conferenze di “Comunicare l’Europa, fra realtà, realtà percepita e fake news” l’iniziativa promossa dal Comune di Santarcangelo con il sostegno economico della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando “Cittadinanza Europea 2019”.

Lunedì 18 novembre alle ore 21 nella biblioteca Baldini l’editorialista del gruppo l’Espresso Gigi Riva e la già europarlamentare Elly Schlein discuteranno sulle possibili idee da mettere in campo per una nuova narrazione dell’Unione Europea, per sua natura complessa e lenta nei processi decisionali nell’era dell’istantaneità, dove tutto appare immediato e dove ogni ragionamento complesso si arresta di fronte alla logica semplicistica di un tweet.

La serata sarà aperta dalla sindaca Alice Parma a cui farà seguito la presentazione del sondaggio “I santarcangiolesi e l’Europa” a cura di Primo Silvestri che metterà a confronto i dati di Eurobarometro (lo strumento della Commissione europea per tastare il polso dei cittadini dell’Unione) e quanto emerso dalla ricerca condotta a livello locale. Qual è il senso di appartenenza dei santarcangiolesi? Si sentono più attaccati alla loro città, alla nazione o all’Europa? E ancora: qual è il loro livello di interesse per le vicende e i fatti dell’Unione europea e che opinione hanno del Parlamento dell’UE? Infine, quali priorità indicano per il futuro dell’Unione e quali canali utilizzano per informarsi? Dal campione costituito da oltre cento interviste arrivano molte conferme, fra cui il sentimento europeista dei giovani, ma anche qualche smentita, in particolare sulle priorità più sentite: al primo posto c’è l’ambiente e il cambiamento climatico e al secondo il lavoro. Inoltre, dichiara di seguire le vicende europee il 72 per cento degli intervistati, un dato al di sopra della media europea e nazionale. Quanto invece ai canali di informazione più utilizzati, internet e la televisione vanno per la maggiore con circa il 40% ciascuno mentre il 19% si affida ai giornali.

A fronte dei diversi fattori che stanno mettendo sempre in discussione il progetto dell’Unione Europea - la Brexit, i movimenti anti-europeisti e populisti, la difficile gestione dei flussi migratori, la ridefinizione degli accordi che hanno governato gli scambi internazionali per decenni (la cosiddetta guerra dei dazi) - emerge sempre più evidente la necessità di coinvolgere i cittadini europei.

In questo scenario, di grandi cambiamenti e profonde incertezze, risulta fondamentale rilanciare il progetto di una Unione Politica Europea. Una Unione rinnovata in grado di definire una nuova “agenda delle politiche” al centro delle quali ci siano i diritti dei cittadini, ma anche la cura della loro identità e del senso di comunità, la solidarietà e la coesione, oltre ai temi legati allo sviluppo economico e all’innovazione. In tale contesto, è fondamentale rafforzare il ruolo e la partecipazione dei territori ai processi decisionali europei, anche attraverso un coinvolgimento più diretto, informato e consapevole dei cittadini.

“La narrazione dell’Unione Europea tra realtà, realtà percepita dai cittadini e fake news” è invece il tema del secondo appuntamento che vedrà dialogare Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione, saggista e docente alla LUISS di Roma, Giovanni Boccia Artieri, sociologo, saggista, professore di Comunicazione e Media Digitali all’Università di Urbino “Carlo Bo” con gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Tecnico Molari. La conferenza in programma sabato 7 dicembre con inizio alle ore 9 nell’Aula Magna del Molari - che avrà come moderatore Luciano Natalini esperto di istituzioni, politiche e programmi dell’UE – sarà preceduta dalla rappresentazione teatrale “Della liberta, della dignità e di altri diritti. Giovane viaggio sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” con i ragazzi della II C dell’ITC Rino Molari a cura di Francesco Montanari con la collaborazione della professoressa Nadia Ercolani. Il saluto di apertura della mattinata sarà di Maria Rosa Pasini dirigente scolastico dell’ISISS Einaudi-Molari e di Angela Garattoni assessora a Scuola e Fondi Europei.

pubblicato il 2019/11/14 15:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-16T14:58:52+02:00