Sezioni

Inaugurata alla Baldini la mostra dedicata a Giulio Faini e Serino Giorgetti

Giovedì 10 maggio una serata alla scoperta delle opere dei due musicisti santarcangiolesi

Anche la biblioteca Baldini aderisce alla XVII settimana della didattica in archivio promossa dalla Soprintendenza archivistica e dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. A partire da lunedì 7 a domenica 20 maggio la Baldini organizza infatti, in collaborazione con la scuola comunale di musica “Giulio Faini”, la mostra documentaria “Le carte dei maestri musicisti santarcangiolesi Giulio Faini e Serino Giorgetti”, con spartiti, immagini e strumenti musicali d’epoca.

Per approfondire la figura e l’opera dei due musicisti, inoltre, giovedì 10 maggio alle 21 è prevista una conferenza a cura dei musicologi Franco Dell’Amore e Roberto Siroli, con l’esecuzione di alcuni brani originali dei due compositori da parte degli insegnanti della scuola di musica comunale.

L’esposizione, a cura di Lisetta Bernardi, ricorda i due maestri di musica santarcangiolesi – Giulio Faini (1874-1935) e Serino Giorgetti (1911-1994) – attraverso carte e documenti, spartiti, immagini e strumenti musicali d’epoca conservati nei fondi archivistici dei due musicisti santarcangiolesi, custoditi dalla biblioteca comunale a seguito della donazione da parte dei famigliari. I materiali sono consultabili su richiesta, essendo stati riordinati ed inventariati grazie agli interventi di Alfredo Speranza e Franco Dell’Amore, Dante Canducci e Roberto Siroli.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/05 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00 scaduto