Sezioni

Martedì 29 maggio incontro con Gek Tessaro in biblioteca

Sabato 26 maggio “l’armonia dei pianeti”di Keplero dell’Associazione Astronomica del Rubicone

Astronomia, viaggi e uno speciale incontro con l’autore e illustratore di libri Gek Tessaro: questi i prossimi appuntamenti della biblioteca Baldini.

“Le armonie dei pianeti” è il titolo dell’incontro promosso dall’Associazione Astronomica del Rubicone in programma alle ore 17 di sabato 26 maggio. Simonetta Ercoli illustrerà l’idea di “armonia del mondo”, che ha permeato tutto il lavoro scientifico di Keplero, attraverso un percorso alla scoperta delle corrispondenze tra numeri e suoni alla base delle consonanze espresse dai pianeti del Sistema solare.

Le iniziative della Baldini proseguono martedì 29 maggio (ore 21,30) con una serata da non perdere: “Leggere, scrivere, illustrare. Incontro con Gek Tessaro”. Oltre ai due laboratori di educazione all’immagine (in programma lo stesso martedì 29 e giovedì 31 maggio) che hanno già registrato il tutto esaurito, il maestro d’arte, autore e illustratore per bambini incontrerà insegnanti, lettori volontari, illustratori, artisti e gli appassionati di letteratura e spettacolo per leggere, parlare dei suoi libri, del suo teatro disegnato e illustrare la storia, l’evoluzione e i fondamenti della sua ricca esperienza artistica ed espressiva.
L’iniziativa è realizzata dalla biblioteca Baldini in collaborazione con l’associazione Ròdari Club Rimini. Per informazioni: 0541/356.299 – bibliotecabaldini@comune.santarcangelo.rn.it.

Infine, giovedì 31 maggio è in programma una serata dedicata al viaggio: alle ore 21 Andrea Fucile illustrerà il suo libro “50 PK. Giro d’Italia in vespa”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Vespa club Santarcangelo che per l’occasione organizzerà all’esterno della biblioteca una piccola esposizione vespistica, compresa la PK 50 XL, protagonista del libro, direttamente dal Museo Piaggio.

Gek Tessaro, maestro d’arte, è autore e illustratore di libri per bambini. Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Dotato di grandi capacità comunicative, da anni propone e conduce attività di laboratorio di educazione all’immagine, letture animate e incontri con l’autore per bambini, insegnanti ed educatori in scuole, biblioteche, musei e manifestazioni culturali in tutta Italia.
Animato da uno spirito provocatorio e da una sottile vena ironica, il suo lavoro è sostenuto da una grande passione per il segno grafico. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci: l’illustratore diventa così pittore di scena e novello cantastorie.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/24 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00 scaduto