Più fermate dei treni a Misano Adriatico, Santarcangelo e Igea Marina

Gli amministratori locali "strappano" correttivi al nuovo orario ferroviario dopo un incontro con l'assessore regionale Donini. Il comunicato stampa della Provincia di Rimini

Una delegazione di amministratori locali formata dal presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, dal Sindaco di Santarcangelo Alice Parma e dal Sindaco di Misano Adriatico Stefano Giannini ha incontrato l’Assessore regionale alla Pianificazione e ai Trasporti, Raffaele Donini, in merito ai problemi emersi sul territorio dopo il cambio dell’orario ferroviario avvenuto a dicembre.

Per Misano si è verificata la soppressione di due treni nel pomeriggio e di uno in serata, mentre per Santarcangelo il cambio orario ha determinato diversi problemi nelle coincidenze creando diversi disagi ai pendolari.

“La riunione è stata molto produttiva – afferma il Presidente Riziero Santi – perchè l’Assessore  ed il suo apparato hanno preso atto delle problematiche segnalate ed è emersa la possibilità concreta di trovare soluzioni adeguate per migliorare la situazione”.

Queste le soluzioni individuate: per Misano verrà istituita la fermata del treno 11539 in partenza da Rimini alle 15.05 in direzione Pesaro che fermerà a Misano alle 15,1; nella stessa direzione in serata fermerà alle 20.22, il treno 2133 in partenza da Rimini alle 20.05.

Per Santarcangelo, invece, è previsto che due regionali veloci effettuino due fermate: una nel pomeriggio e una in orario serale,  per risolvere molte delle difficoltà create dal cambio orario. Stessa cosa avverrà anche per la Stazione di Igea Marina, che recupererà una fermata soppressa sulla linea Rimini-Ravenna.

“L’Assessore – conclude Santi – ha fornito anche ampia rassicurazione sull’orario estivo, che vedrà almeno riconfermati tutti i collegamenti dell’estate scorsa”.

Piena soddisfazione anche da parte dei Sindaci Giannini e Parma, che nei giorni scorsi avevano denunciato pubblicamente i disagi: “Le soluzioni individuate dovranno avere conferma tecnica da parte di Trenitalia, ma si può dire che non dovrebbero esserci problemi. Poi entro alcune settimane, necessarie per le procedure del caso, le modifiche entreranno in funzione”.

“L’Amministrazione Comunale di Santarcangelo si è da subito adoperata per risolvere il problema delle coincidenze” aggiunge il Sindaco Alice Parma, “prima scrivendo all’Assessore Donini, che ringraziamo per averci ricevuti in brevissimo tempo, poi incontrando personalmente alcuni cittadini penalizzati dal nuovo orario. Ci impegniamo da anni per avere più fermate a Santarcangelo, quindi ora siamo particolarmente contenti di questi due nuovi treni che si aggiungono a quelli già presenti nella fascia pomeridiana e serale”.

Dichiara il Vice Sindaco di Misano Fabrizio Piccioni: "Come Amministrazione Comunale di Misano siamo molto soddisfatti per la risoluzione del problema della modifica degli orari che aveva penalizzato eccessivamente la città, i misanesi e i nostri turisti. In questo modo vengono introdotte due modifiche migliorative per il periodo invernale a beneficio del nostro territorio e vengono confermate le fermate già presenti lo scorso anno per il periodo estivo fino alla moto GP”.

pubblicato il 2019/01/12 14:12:23 GMT+2 ultima modifica 2019-01-25T15:31:19+02:00