Rino Molari, domenica 22 luglio le commemorazioni

Appuntamento dalle 9,45 alla Pieve dopo la cerimonia di domenica scorsa a Fossoli e quella del 15 luglio a Saludecio

Ricorre martedì 12 luglio il 74° anniversario dell’eccidio nazifascista di Fossoli (12 luglio 1944), che costò la vita a 67 persone tra cui il santarcangiolese Rino Molari. L’amministrazione comunale e il Comitato cittadino antifascista ricordano questo tragico episodio con una commemorazione in programma domenica 22 luglio alla Pieve romanica.

Alle ore 9,45 è previsto il ritrovo, a seguire (ore 10) la messa dedicata a Molari con l’intervento musicale del Coro Magnificat, mentre a partire dalle ore 10,45 avranno luogo gli interventi istituzionali nel giardino della Pieve. A prendere la parola saranno il sindaco Alice Parma, la presidente dell’ANPI Provinciale di Rimini, Giusi Delvecchio, e il professor Pier Gabriele Molari, figlio di Rino. Nell’occasione sarà presentato il nuovo basamento della lapide dedicata all’antifascista santarcangiolese, originariamente apposta dal Comitato cittadino antifascista sulla parete della casa natale di Molari.

Anche quest’anno, inoltre, il Comune di Santarcangelo ha partecipato alla commemorazione presso il campo di concentramento di Cibeno, dove avvenne la strage, che si è tenuta domenica scorsa (8 luglio) alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini. A rappresentare l’amministrazione comunale l’assessore ai Servizi educativi e scolastici Pamela Fussi, intervenuta insieme a una delegazione dell’ANPI di Santarcangelo e a Pier Gabriele Molari.

Prevista infine per domenica 15 luglio anche una giornata di commemorazione a Saludecio, dove Renato Mancini (vittima riminese di Fossoli insieme a Walter Ghelfi e Rino Molari) sarà ricordato a partire dalle 9,30 in piazza Ronconi con l’intervento – tra gli altri – dell’onorevole Pierluigi Castagnetti, presidente della Fondazione ex campo di Fossoli.