Sabato 23 marzo il concerto di Tersø allo spazio Loretta

Alle ore 21,30 “Votes for Women!” prosegue con il live dream pop

Ancora musica per “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”: la rassegna prosegue infatti domani (sabato 23 marzo) con il concerto della band Tersø, che dalle ore 21,30 farà risuonare nello spazio Loretta (bottega Giorgetti, via Verdi 23) le sue note dream pop.

Nato 2016, il gruppo si caratterizza per l’unione di sonorità elettroniche, testi in italiano e sample vocali. Dopo il primo EP “L’altra parte” (2017) e una serie di concerti che ha portato la band in giro per l’Italia, nell’inverno del 2018 la band è torna in studio per lavorare al nuovo album “Fuori dalla giungla” uscito a febbraio 2019.

Continua dunque il caleidoscopio di musica indie al femminile che si concluderà – con il terzo gruppo composto o guidato da donne – sabato 30 marzo con il concerto electro synth pop di Ginevra.

La quarta edizione di “Votes for Women!” alterna infatti incontri di approfondimento e serate musicali: un format consolidato con sei appuntamenti al femminile dal 14 al 30 marzo, tutti a ingresso gratuito, promossi da Amministrazione comunale e Fondazione Culture Santarcangelo – in collaborazione con le associazioni Ora d’Aria, Interno4 e lo spazio “Loretta” – con l’obiettivo di superare una celebrazione puramente formale della Giornata internazionale della Donna (8 marzo).

Dedicata alle donne attivamente impegnate nella cultura, nella società e nell’arte, quest’anno la rassegna si svolge nel segno di Rina Macrelli, che proprio nel 2019 compie 90 anni. Intellettuale dall'intelligenza sottile e dal carattere prorompente, femminista convinta, ha passato la vita tra movimentismo, animazione del territorio santarcangiolese attraverso il Circolo del Giudizio, scrittura di saggi, lavoro per la televisione e il cinema. Tre temi a lei particolarmente cari sono analizzati nel corso della rassegna attraverso lo sguardo di tre donne giovani e affermate, in dialogo con la giornalista Lina Colasanto.

L’ultimo appuntamento con l’approfondimento targato “Votes for Women!” in biblioteca si svolgerà giovedì 28 marzo alle ore 21: protagonista dell’incontro “Donne e diritti” l’attivista per i diritti delle donne Giorgia D'Errico, che da anni si occupa di politiche del lavoro – con un’attenzione particolare verso il lavoro femminile – e nell’occasione presenterà il libro “Femminile plurale”.

Tersø – Il gruppo nasce nell’inverno del 2016 dall’incontro tra Luca Ferriani, Alessandro Renzetti, Alessio Festuccia e Marta Moretti. La fase di scrittura e produzione dei brani è fin da subito caratterizzata dall’unione di sonorità elettroniche, testi in italiano e sample vocali. A marzo 2017 viene pubblicato il primo EP “L’altra parte” per l’etichetta italo-canadese Locale Internazionale, mixato al Red Carpet Studio di Brescia dal producer e sound engineer Marco Caldera e masterizzato da Kai Blankenberg e Jens Dressen allo Skyline Tonefabrik di Dusseldorf in Germania. Il primo singolo estratto “Non mi sento”, uscito in anteprima su Rolling Stones, ha dato il via ad una serie di concerti che ha portato la band in giro per l’Italia fino ai recenti opening act di Frah Quintale e Cosmo. Nei mesi successivi l’EP è stato recensito da varie riviste specializzate come Internazionale, Rumore e inserito nella Top It 2017 di Rockit con il secondo singolo estratto “I semafori in centro”. Nell’inverno del 2018 la band torna in studio per mixare, insieme a Marco Caldera, i nove brani che andranno a comporre il nuovo album “Fuori dalla giungla”, masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio, che uscito a febbraio 2019 per la label Vulcano. Il disco è stato anticipato dal primo singolo: Lynch.

Per informazioni su “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”:

Incontri (biblioteca Baldini): 0541/356.299 / biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Concerti (associazione Ora d’Aria): 338/7896494 / oradariaweb@gmail.com

pubblicato il 2019/03/22 14:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-22T14:11:21+02:00