Sezioni

Sabato 28 settembre al via la Fiera di San Michele con i falconieri medievali e il Sangiovese dei romani

Alle ore 18 alla Collegiata la messa per il patrono della città

Sabato 28 settembre sarà l’esposizione di falconeria a inaugurare la 647° edizione della Fiera di San Michele: dalle 10 alle 19 al Campo della Fiera ci sarà infatti l’esposizione di uccelli rapaci, alle 17 il corteo medievale e alle 17,30 la dimostrazione di falconeria, affascinante tecnica venatoria che al tempo dei Malatesta era ampiamente utilizzata anche a Santarcangelo. Oltre a falchi, sparvieri, gufi e poiane, il Campo della Fiera ospiterà anche “La corte degli animali”, “La chèsa di gazott” e “L’aia di una volta”.

Diverse anche le proposte per gli amanti dei cani, con incontri e presentazioni nella zona dello Sferisterio, dove saranno presenti anche i volontari di Anpana per la raccolta fondi a favore del Centro recupero animali selvatici. Si parte alle 9,30 con l’incontro dedicato ai bambini “L’Amico cane”, mentre alle ore 16 gli allevatori parleranno di lagotto romagnolo, labrador, doberman, pastore australiano e alle 17 sarà possibile apprendere le pratiche di primo soccorso veterinario.

A partire dalle 8,30 fino alle 22 per le vie del centro non mancheranno poi le bancarelle degli ambulanti, i settori specializzati, gli stand gastronomici, l’artigianato creativo e le giostrine dei bambini. In piazza Ganganelli, invece, diverse le esposizioni dedicate al territorio e all’enogastronomia: da “La Valmarecchia in piazza” alla “Fest-Agricola” fino a “Dalla vigna alla cantina”. È legata al vino anche la visita guidata al Musas in programma alle ore 17 “Il Sangiovese dai Romani ai Romagnoli”, tra archeologia, storia, dialetto e tradizioni, con degustazione finale.

Alle ore 18 presso la chiesa Collegiata si terrà la messa solenne per San Michele, santo patrono della città, alla presenza del Vescovo Monsignor Lambiasi. I giorni della Fiera, inoltre, saranno l’occasione per celebrare i 150 anni della Società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo, con un ricco programma di iniziative che sabato 28 settembre prevede un convegno alle ore 17 in biblioteca e la cena ispirata alla “cucina proletaria della domenica” di un secolo e mezzo fa presso il convento delle Sante Caterina e Barbara (ore 20).

La Fiera di San Michele è organizzata da Blu Nautilus e Amministrazione comunale di Santarcangelo in collaborazione con la Pro Loco.

Il programma completo

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/27 12:45:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-28T07:13:09+01:00