“Santarcangelo Accogliente”, numerose le adesioni degli operatori per una città accessibile

Il progetto diventa esempio di buona pratica al prossimo convegno di Cittaslow

Ha ottenuto un ottimo riscontro di adesioni il nuovo progetto dell’Amministrazione comunale “Santarcangelo Accogliente”, realizzato sulla scorta del percorso partecipato CitAbility. Circa cinquanta le attività economiche e gli operatori turistici che hanno infatti chiesto di partecipare al percorso per lo sviluppo di una città accessibile, consentendo di avviare la rete delle attività accoglienti. Queste saranno identificate con una apposita vetrofania, verranno inserite nel portale dedicato al progetto con una pagina dedicata alla promozione di tutte le iniziative messe in atto per accogliere al meglio la propria clientela e parteciperanno all’incontro di formazione, in programma per il 28 marzo, che spiegherà come intervenire per essere più accessibili e inclusivi.

“Santarcangelo Accogliente” è stato dunque accolto con entusiasmo dagli operatori che guardano al progetto come una significativa opportunità per rendere più accessibile la città e i propri spazi anche a quegli utenti che necessitano di risposte speciali a esigenze normali (anziani, disabili temporanei o permanenti, famiglie con bambini, ecc.) e, allo stesso tempo, sviluppare un turismo accessibile.

Molto soddisfatta l’assessore al Turismo e alle attività economiche Paola Donini che ringrazia le associazioni di categoria e Cittàviva per aver accolto il progetto ed essersi fatti da tramite fra l’Amministrazione comunale e gli operatori: “La creazione di un percorso condiviso e partecipato è la base della riuscita dell’iniziativa: ‘Santarcangelo accogliente’ è un progetto di tutta la città, e funziona solo se tutta la città aderisce e partecipa”. “Con questa iniziativa ci inseriamo nel solco dei valori di Cittaslow e aggiungiamo un tassello importante ai principi dell’associazione: oltre alla sostenibilità ambientale e al connubio tra innovazione e tradizione, con ‘Santarcangelo Accogliente’ inseriamo anche un terzo pilastro legato ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione”, aggiunge l’assessore Donini. “Per questo motivo, proprio dal direttore di Cittaslow Pier Giorgio Oliveti è arrivato il plauso per l’iniziativa, tanto che sarà portata nel prossimo convegno dell’associazione come best practice”.

Il primo appuntamento del progetto è per giovedì 28 marzo alle ore 14,30 in biblioteca Baldini con il corso di formazione legato ai temi dell’inclusione, dell’accessibilità e del benessere ambientale condotto da Criba, il Centro regionale di informazione per il benessere ambientale. L’incontro fornirà prospettive, consigli e informazioni sul turismo accessibile e suggerimenti tecnici da seguire per ambienti più accessibili.

Nel frattempo, è ancora possibile aderire a “Santarcangelo Accogliente” contattando direttamente la responsabile del progetto Patrizia Fiannaca al numero 0541/.356.308 o all’indirizzo di posta p.fiannaca@comune.santarcangelo.rn.it.

Il programma completo del corso di giovedì 28 marzo

pubblicato il 2019/03/23 13:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-23T13:52:57+01:00