Sezioni

Santarcangelo Festival, le considerazioni della sindaca Alice Parma a conclusione dell’edizione 2019

Il successo della manifestazione è il ponte di lancio per Santarcangelo50

“24mila presenze in dieci giorni, 196 performer, 158 operatori culturali e 94 giornalisti tracciano il segno del grande successo della 49esima edizione di Santarcangelo Festival. Un successo per il quale voglio ringraziare innanzitutto Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino che, in questi tre anni di direzione artistica, hanno avviato un processo di ricerca e presentato al pubblico un prezioso spaccato che fa il punto sull’arte contemporanea spaziando sapientemente tra le diverse discipline: dal teatro sperimentale, perno del Festival, alla danza; dalla musica alle forme visive più innovative.

Un percorso, quello di Eva e Lisa, che da una parte ha consolidato l’idea che quello che succede in occasione di Santarcangelo Festival non è un’asettica vetrina ma un vero e proprio processo di indagine, ricerca e sperimentazione. Dall’altra, ha dato vita a una collaborazione e commistione unica e preziosa tra artisti provenienti da ogni parte del mondo e gli stessi cittadini santarcangiolesi che spesso sono diventati i protagonisti di numerose performance. Una collaborazione che ha saputo mettere insieme il lavoro di piccole botteghe, artigiani e commercianti – che ringrazio per aver creduto in questo progetto – con artisti e operatori internazionali dimostrando che la nostra città è aperta, inclusiva e pronta ad accogliere e confrontarsi con esperienze, persone e situazioni che possono arricchire la comunità oltre i dieci giorni della manifestazione. Anche l’edizione 2019 di Santarcangelo Festival ha infatti avuto una ricaduta estremamente positiva su tutta la città: oltre al successo dei due venerdì di “Shopping Night” come confermato dagli stessi commercianti, nei dieci giorni della manifestazione sono circa 500 i turisti che hanno visitato le grotte accompagnati dai volontari della Pro loco e oltre 1.000 quelli che si sono rivolti all’ufficio per informazioni turistiche. Alla luce di ciò, possiamo affermare con soddisfazione che ancora una volta il Festival ha portato il mondo a Santarcangelo e Santarcangelo nel mondo.

Questo risultato è frutto di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto oltre 140 persone in un progetto che in dieci giorni dispiega e rivela l’impegno costante durato mesi e mesi. Per questo ringrazio il presidente Giovanni Boccia Artieri, il Consiglio di amministrazione, tutto lo staff tecnico e organizzativo, gli enti sostenitori e gli sponsor.

Un ringraziamento particolarmente sentito, inoltre, agli stagisti e ai volontari che hanno lavorato per la manifestazione: ragazze e ragazzi che hanno scelto di approcciarsi al mondo del lavoro partendo proprio dalla cultura e dedicando al Festival il loro tempo, la loro creatività e passione.

Il successo di questa edizione ci proietta quindi con ancora maggior convinzione verso Santarcangelo50, che il prossimo anno vedrà la direzione artistica dei Motus, in un cammino già avviato da tempo e che proseguirà fino al 2020 con momenti di riflessione, raccolta di materiali e testimonianze. Si tratta di un traguardo storico per uno dei più longevi festival di teatro contemporaneo d’Europa, che attendiamo già con grande emozione”.

Alice Parma

Sindaca di Santarcangelo

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/17 12:20:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-17T12:19:34+01:00