Santarcangelo, il posizionamento competitivo e gli scenari futuri

Giovedì 24 maggio in biblioteca la presentazione del rapporto sull’economia a cura di Unioncamere Emilia-Romagna

Giovedì 24 maggio verrà presentato in biblioteca il rapporto sull’economia di Santarcangelo realizzato dal Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna. Lo studio permetterà di mettere a confronto la realtà santarcangiolese con quelle della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, per valutare il posizionamento competitivo di Santarcangelo rilevato sulla base di una serie di indicatori quali la dinamica demografica, la ricchezza prodotta e la struttura economica, nonché attraverso un esame delle caratteristiche dell’occupazione e del livello di competitività delle imprese e del sistema territoriale.

La seconda parte della ricerca prende invece in considerazione gli scenari futuri partendo dal contesto di riferimento e dalla complessità della globalizzazione, fino ad esaminare i cambiamenti radicali che ci aspettano nel mondo del lavoro. In chiusura una riflessione sul differenziale competitivo di Santarcangelo, sul patrimonio che lo genera e sulle competenze distintive del territorio santarcangiolese.

La conferenza economica si aprirà alle ore 17 con l’intervento introduttivo del vicesindaco Emanuele Zangoli, a cui farà seguito il saluto del presidente della Camera di Commercio della Romagna Fabrizio Moretti. A seguire Guido Caselli, direttore del Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna, presenterà lo studio sul posizionamento competitivo e scenari futuri di Santarcangelo, mentre l’assessore alla Pianificazione urbanistica Filippo Sacchetti condurrà la sessione dal titolo “La città attrattiva: la parola alle imprese”. Alla tavola rotonda – anticipata dalle testimonianze di imprenditori santarcangiolesi raccolte in un video – parteciperanno Claudio Coli della società Il Melograno (prodotti ortofrutta bio), Matteo Fontana della Italpack (linee automatiche di confezionamento), Roberto Fabbri della Società Agricola Fabbri (produzione e commercializzazione frutta), Ettore Valzania della Cooperativa Sociale Fratelli è Possibile (edilizia). I lavori si chiuderanno con l’intervento del sindaco Alice Parma.

La presentazione del rapporto sull’economia, organizzata da Amministrazione comunale e Unioncamere Emilia-Romagna, nasce come momento di riflessione sul futuro di Santarcangelo, a dieci anni esatti di distanza dagli incontri tematici su pianificazione, economia e turismo che si tennero nell’aprile del 2008. Ancora una volta lo spunto arriva dalla programmazione urbanistica: oggi infatti è giunto a conclusione l’intero percorso di formazione degli strumenti urbanistici (Piano strutturale comunale, Variante al Regolamento urbanistico edilizio e Piano operativo comunale), che permette a Santarcangelo di riflettere con una nuova consapevolezza sugli scenari futuri dell’economia locale.

Ecco un assaggio delle testimonianze da parte degli imprenditori del territorio che potrete ascoltare in video e dal vivo:

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

pubblicato il 2018/05/22 14:12:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00 scaduto