Servizio civile nazionale, ancora pochi giorni per partecipare al bando 2018/2019

Le domande devono essere inviate entro il 28 settembre 11 i posti disponibili a Santarcangelo

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando del Servizio civile nazionale per l’anno 2018/2019. Entro le ore 18 di venerdì 28 settembre le ragazze e i ragazzi interessati devono infatti presentare la propria candidatura per uno dei progetti proposti per questa edizione, che spaziano dalla cultura alla solidarietà toccando musei, biblioteche, teatri e servizi sociali.

Numerose le opportunità offerte a Santarcangelo e in Valmarecchia per tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti che vogliano impegnarsi a favore della propria comunità mettendo in campo le proprie competenze e passioni. Il servizio civile dura dodici mesi e prevede un rimborso di 433,80 euro mensili.

A Santarcangelo sono disponibili undici posti: tre in biblioteca, due ai musei, quattro all’associazione Santarcangelo dei Teatri e due ai Servizi sociali del Comune. “Biblioteche: piazze del sapere” è la proposta della biblioteca comunale per volontari interessati a svolgere attività di informazione, promozione e valorizzazione dei servizi offerti dalla Baldini. “I Musei: valorizzazione e fruizione del patrimonio cittadino” è invece la proposta dei musei comunali rivolta a due volontari. Un progetto che parte dalla consapevolezza che la crescita culturale dei giovani non possa prescindere dalla fruizione del patrimonio storico-artistico: l’obiettivo è dunque quello di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei musei, nonché l’offerta didattica per le scuole.

Il progetto “Ri-generazione culturale: la pratica teatrale come base di una società inclusiva” mette invece a disposizione quattro posti presso l’associazione Santarcangelo dei Teatri. I giovani coinvolti saranno chiamati a contribuire all’organizzazione e alla realizzazione delle attività annuali di Santarcangelo Festival, oltre a fornire il proprio supporto al lavoro dell’ufficio stampa, nonché alla produzione e diffusione di materiale informativo su stampa e web.

Infine, anche quest’anno l’Unione di Comuni Valmarecchia aderisce al servizio civile nazionale con il progetto “Minori insieme” redatto in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Millepiedi” di Rimini, che mette a disposizione complessivamente 20 posti, di cui 12 nei Comuni dell’Unione Valmarecchia. La proposta è finalizzata al rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare, scolastica e residenziale nei confronti dei minori con specifiche problematiche, oltre all’ampliamento delle attività di educativa territoriale e animazione nei servizi di aggregazione per ragazzi.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al servizio civile volontario è il 28 settembre (ore 18). Per biblioteca, musei e Santarcangelo dei Teatri occorre presentare domanda all’Arci servizio civile di Rimini, con sede presso il grattacielo di viale Principe Amedeo, 11 – interno 21/E. Per il progetto “Minori insieme” occorre invece presentare domanda presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Santarcangelo, aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13. In alternativa, le candidature andranno spedite tramite raccomandata o posta elettronica certificata alla sede dell’Unione di Comuni Valmarecchia (piazza Bramante 11, Novafeltria – unione.valmarecchia@legalmail.it).

Maggiori informazioni e approfondimenti sui progetti sono disponibili su www.scelgoilserviziocivile.gov.it, www.arciserviziocivile.gov.it, www.comune.santarcangelo.rn.it, www.vallemarecchia.it.

pubblicato il 2018/09/22 13:10:00 GMT+2 ultima modifica 2023-07-18T12:27:19+02:00 scaduto