Ufficio anagrafe, tutto pronto per il passaggio all’Anagrafe nazionale della popolazione residente

Martedì 22 maggio i Servizi demografici resteranno chiusi al pubblico per un corso di formazione. Santarcangelo tra i primi Comuni della Provincia di Rimini a passare all’ANPR

Mancano ormai pochi giorni al passaggio ufficiale del Comune di Santarcangelo all’ANPR, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente. In vista del collegamento della banca dati anagrafica comunale con quella nazionale, dove gradualmente confluiranno tutti i comuni italiani, i Servizi demografici resteranno chiusi al pubblico per l’intera giornata di martedì 22 maggio, al fine di consentire agli operatori di partecipare a un corso di formazione. Il passaggio definitivo all’ANPR dovrebbe infatti concludersi di lì a qualche giorno, collocando Santarcangelo ai primi posti tra i Comuni della Provincia di Rimini a raggiungere questo importante traguardo per agevolare il lavoro degli uffici e al tempo stesso erogare servizi più efficienti e in parte semplificati ai cittadini. Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può infatti richiedere in ogni momento il rilascio dei certificati da altri comuni già emigrati nell’Anagrafe nazionale e può verificare i propri dati online se munito di CNS (ed entro breve, CIE), e tra non molto stampare anche certificati.

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente è istituita presso il Ministero dell’Interno che tra le altre cose ne ha stabilito i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica e le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali. Pertanto, nei mesi scorsi i Servizi demografici comunali hanno completato tutte le procedure funzionali al passaggio e sottoscritto gli accordi di servizio con il Ministero. Nello specifico, sono stati effettuati i test di pre-subentro con l’invio dei dati anagrafici comunali, nonché censiti utenti e postazioni che saranno abilitati al rilascio dei diversi servizi.

L’ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche. L’Anagrafe nazionale consentirà in particolare di evitare duplicazioni di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare diverse procedure tra cui il cambio di residenza e i censimenti della popolazione.

pubblicato il 2018/05/19 12:08:03 GMT+1 ultima modifica 2018-10-15T16:08:04+01:00