Valorizzazione del dialetto, per il secondo anno la Regione premia due progetti di Santarcangelo

Il Cantiere poetico presentato dall’amministrazione comunale e lo spettacolo “Mood Indigo” della Filodrammatica Lele Marini tra gli 11 vincitori

Due progetti di Santarcangelo su un totale di 11 finanziati in tutta l’Emilia-Romagna. È questo l’esito della selezione operata dall’Istituto Beni Culturali della Regione, tra le 25 proposte presentate nell’ambito dell'avviso pubblico sulla salvaguardia e valorizzazione dei dialetti prevista dalla legge regionale 16 del 2014.

Tra gli 11 progetti vincitori, come lo scorso anno ben due arrivano da Santarcangelo. L’amministrazione comunale ha proposto infatti “Santarcangelo per il dialetto” – un articolato programma di attività per la valorizzazione del dialetto con al centro il Cantiere poetico 2018 – che ha ricevuto 9.700 euro su una spesa complessiva di 24.000. La Filodrammatica “Lele Marini”, invece, ha ottenuto 1.400 euro (a fronte di un importo totale di 1.800) per la realizzazione dello spettacolo “Mood Indigo. Parole, immagini, impronte di un Poeta”, omaggio a Gianni Fucci in occasione del suo 90esimo compleanno.

“I finanziamenti della legge regionale sul dialetto rappresentano un prezioso riconoscimento economico, ma certificano anche la qualità e la continuità del lavoro svolto” dichiara il sindaco e assessore alla Cultura, Alice Parma. “Da parte nostra, con il Cantiere poetico, abbiamo costruito un percorso strutturato e innovativo in grado di parlare ai più giovani delle nostre tradizioni culturali. D’altro canto la Filodrammatica ‘Lele Marini’, alla quale facciamo i complimenti per questo nuovo importante risultato, dà prova ancora una volta di rappresentare nel migliore dei modi l’espressione spontanea di quelle stesse tradizioni da parte del territorio. La Regione – conclude il sindaco – dimostra di apprezzare l’investimento sulla storia culturale per la nostra città e della nostra città: segno che questo è il modo più efficace e concreto per valorizzare lo straordinario patrimonio di Santarcangelo”.

pubblicato il 2018/06/19 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-15T17:08:04+02:00