Fo.Cu.S (Fondazione Culture Santarcangelo)

Istituti di Focus: Museo etnografico degli usi e costumi della gente di Romagna (MET) - Museo storico archeologico (MUSAS) - Biblioteca comunale "Antonio Baldini" - CET Comunità Educante Territoriale - Teatro Supercinema - Santarcangelo Festival

Cos'è Fo.Cu.S

Fo.Cu.S (Fondazione di Partecipazione) nasce a Santarcangelo nel 2007 dalla volontà del Comune di Santarcangelo di Romagna e della provincia di Rimini che ne sono fondatori.

Lo statuto della Fondazione recita
La Fondazione intende porsi quale istituzione culturale permanente ed aperta al pubblico, snodo di alta divulgazione ove cultura, espressioni/manifestazioni culturali, arte, costume, scienza e tecnica, multimedialità e comunicazione in genere vengono approfondite, illustrate individuate, comparate, tutelate, promosse e valorizzate nell’ambito della Provincia di Rimini.

Dall’anno della sua istituzione la Fondazione ha assunto la gestione diretta del Teatro Supercinema diventandone proprietaria.

Nel maggio del 2012, l’amministrazione comunale di Santarcangelo ha affidato a Fo.Cu.S., tramite un progetto di gestione e la stipula di un contratto di servizio, la gestione degli Istituti culturali pubblici (Biblioteca, Musei). Lo stesso anno l’Unione dei comuni Valle del Marecchia affida alla fondazione la gestione del CET (Comunità Educativa Territoriale).

Attraverso convenzioni, accordi e collaborazioni Fo.Cu.S. attivato tavoli di lavoro per il coordinamento integrato di programmi e progetti fra i seguenti istituti e centri:

Oltre alla Presidenza, agli organi di gestione e alla Direzione, la Fondazione ha nel Comitato di direzione un importante ambito di coordinamento, ne fanno parte:

• Presidente delle Fondazione
  • Dirigente alla Cultura del Comune di Santarcangelo
  • Direttore della Fondazione
  • Direttori degli Istituti

pubblicato il 2017/11/20 08:43:00 GMT+1 ultima modifica 2022-12-20T15:06:14+01:00

Riferimenti e allegati