Chi occupa stabilmente per un certo periodo di tempo una parte di suolo pubblico (soprasuolo o sottosuolo) appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, deve chiedere un'autorizzazione. L'occupazione è finalizzata a scopi privati (per esempio: lavori di ristrutturazione, traslochi, potature, ecc.).
Per richiedere l'occupazione di suolo pubblico occorre presentare la domanda sul modulo disponibile anche in allegato.
Alla domanda è necessario allegare il disegno dell'area occupata firmato dal richiedente, una marca da bollo da 16 euro (oltre a quella da apporre direttamente sulla domanda) e la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (55 euro), da effettuare con le modalità sotto indicate (vedi "Costi").
Per il Canone di Occupazione il versamento va invece effettuato dopo il rilascio dell'autorizzazione presso la tesoreria comunale (Intesa Sanpaolo spa).
L'occupazione di suolo pubblico per un periodo inferiore a 6 ore non prevede il pagamento del Canone.
L'ammontare del Canone dipende dai giorni e dai metri quadrati occupati. La validità dell'autorizzazione si riferisce soltanto al periodo richiesto. Allo scadere, se sarà necessario prorogare o estendere l'area dell'occupazione, occorre ripresentare la domanda di autorizzazione almeno 15 giorni prima della relativa scadenza.
> Diritti di segreteria pari a 55 euro da versare al momento della presentazione dell’istanza. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (https://santarcangelo.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei), compilare i "Dati anagrafici del versante" (cioè i dati di chi deve pagare) e successivamente:
> Due marche da bollo da 16 euro (una per la presente richiesta e una per l'autorizzazione);
> Il Canone Unico Patrimoniale per l'Occupazione di suolo e aree pubbliche (come sopra indicato).
Marco Sirri - tel. 0541/356.274
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>Le strade vicinali rappresentano una particolare tipologia di strada che si trova, generalmente, fuori dai centri abitati ed è su un suolo privato. Queste strade, quindi, appartengono ad uno o più privati cittadini (coloro che hanno una proprietà che si affaccia sulla strada, i cosiddetti frontisti).
Le strade vicinali possono appartenere a due diverse categorie: vicinale ad uso privato o ad uso pubblico.
Nel caso di uso privato, la strada viene destinata all’uso esclusivo dei proprietari delle abitazioni confinanti. Il passaggio su di esse rimane riservato esclusivamente ai residenti. In questi casi, la gestione e la manutenzione spettano ai frontisti.
Diversa, invece, la situazione delle strade vicinali adibite all’uso pubblico (a seguito di specifico riconoscimento dell’uso pubblico da parte del Comune di appartenenza). In questo caso la strada, pur rimanendo privata, è transitabile dalla generalità dei cittadini. In questo caso il Comune contribuisce da un minimo del 20% ad un massimo del 50% alle spese di manutenzione.
Allo scopo viene annualmente riservato un finanziamento per la fornitura di materiali utili per eseguire gli interventi manutentivi. Per le strade vicinali è possibile fare richiesta per la fornitura del materiale inerte necessario alla manutenzione e al livellamento della sede stradale.
Le spese per la fornitura del materiale inerte necessario (ghiaia) sono a carico del Comune, nei limiti delle risorse annualmente stanziate in bilancio, mentre le spese relative alla stesa del materiale inerte, a perfetta regola d’arte, necessario all’intervento di cui sopra sono a carico dei Privati.
E' necessario presentare richiesta scritta, firmata da tutti i proprietari, sul modulo reperibile in allegato.
I richiedenti saranno contattati telefonicamente dal Servizio Viabilità, Reti e Impianti per concordare i tempi di esecuzione del lavoro.
Marco Sirri - tel. 0541/356.274
Legge 2248/1865, 126/58
D.Lgs. 1446/18
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.
]]>E' possibile fare richiesta o segnalazione per interventi relativi a strade o aree pubbliche.
Se si tratta di interventi semplici si può presentare una segnalazione inviando una mail a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it oppure direttamente dal form Suggerimenti e reclami.
Per le strade vicinali il Comune di Santarcangelo interviene finanziando il 50 per cento delle spese di manutenzione.
Marco Sirri - tel. 0541/356.274
]]>Il Comune predispone annualmente il Piano neve e ghiaccio: l'insieme delle azioni, dei mezzi organizzati e dei comportamenti previsti dal Comune di Santarcangelo in caso di eventi nevosi e per prevenire la formazione di ghiaccio. Fondamentale, nei casi di eventi meteorologici che determinano criticità, è il ruolo di tutti i cittadini che devono adottare comportamenti di massima collaborazione.
Sono 13, di cui 4 di piccole dimensioni, i mezzi provvisti di lame spazzaneve a disposizione, suddivisi per le 11 zone di competenza, per eseguire le operazioni di spalatura delle strade e parcheggi.
Sono stati individuati tre gradi di priorità d’intervento a seconda che si tratti di strade ad alta percorrenza sia urbane che extraurbane o strade a percorrenza limitata.
Quando nevica si tiene conto dell’intensità della nevicata e si attivano, secondo le necessità, i tre gradi d’intervento come descritto nel “Piano d’intervento per la gestione delle situazioni d’emergenza neve e gelo sulle strade comunali” ovvero “Piano Neve”.
Verrà privilegiata la pulizia di strade di importanza primaria.
Le principali arterie di attraversamento della città, le strade di maggiore percorrenza urbane (compreso il centro storico) e le strade extra urbane, cavalca/ferrovia di via P. Tosi (che porta all’autostrada), la rampa del Pronto Soccorso, le vie d’accesso al presidio Ospedaliero e la banchina della Stazione Ferroviaria.
Verrà privilegiata la pulizia degli ingressi delle scuole e degli accessi ad edifici pubblici.
Si privilegerà, inoltre, la pulizia attraverso spalatura a mano degli ingressi delle scuole e degli accessi ad edifici pubblici ed esclusivamente delle arterie pedonali primarie del Centro Storico con personale comunale.
Per la pulizia di alcune piste ciclabili sono a disposizione 2 squadre operative che verranno attivate per eseguire le operazioni di spalatura al termine dell'evento nevoso.
Per la pulizia dei marciapiedi, l’Amministrazione comunale, si atterrà al “Regolamento di Polizia locale” dell’Unione dei Comuni Valle del Marecchia.
Art. 5 (sgombero della neve) del Regolamento di Polizia locale:
Sono a disposizione ulteriori squadre per interventi di emergenza sulle alberature stradali di pertinenza comunale.
Il Comune di Santarcangelo garantirà un’azione costante d’informazione attraverso il proprio sistema di comunicazione e i rapporti con i mass media, e garantirà attraverso lo Sportello al Cittadino e i Servizi di Comunicazione (tel. 0541/356.356), un contatto diretto con il Centro di Coordinamento operativo Comunale per il Piano Neve.
Il Responsabile del Piano Neve, nel caso di rischio di gelo, in funzione dello stato generale di transitabilità delle pubbliche vie e della temperatura atmosferica, disporrà il preventivo intervento di spargimento di miscele saline.
Le richieste d’intervento per gelate nella fase operativa, verranno inoltrate dallo Sportello al Cittadino o dai Servizi di Comunicazione al Centro di Coordinamento operativo. Il Responsabile del Piano Neve o i Coordinatori verificheranno con sopralluogo la necessità di intervento e attiveranno gli operatori attrezzati per lo spargimento di sale nel tratto interessato.
Arrigo Ardini - tel. 0541/621702
Qui sotto trovi il Regolamento di Polizia locale.
]]>