fedERa: registrazione e incremento affidabilità

fedERa è il sistema di “accreditamento federato” della Regione Emilia-Romagna per l’accesso ai servizi telematici

Cittlogo-federa.jpgadini e imprese, attraverso l'utilizzo di una credenziale elettronica unica (nome utente e password personali), possono dunque accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

Registrazione con livello di affidabilità basso

Per ottenere le credenziali del sistema fedERa con livello di affidabilità basso occorre collegarsi all’indirizzo https://federa.lepida.it/idm/registr-online.htm?domain=comune.santarcangelo.rn.it e seguire le indicazioni fornite.

Registrazione con livello di affidabilità alto

Per ottenere le credenziali del sistema fedERa ed ottenere immediatamente il massimo livello di affidabilità per poter così accedere a tutti i servizi online sono disponibili due modalità.

1. Registrazione cosiddetta "de visu"

In questo caso, occorre registrarsi direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Santarcangelo (piazza Ganganelli, 7 – piano terra, lato scala A – tel. 0541/356.356 – aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13) muniti di un documento di riconoscimento valido.

2. Registrazione con incremento dell’affidabilità completamente on line (credenziali SPID)

E' necessaria la firma digitale o la CIE/CNS

In questo caso è possibile registrarsi online e completare l’operazione con incremento dell’affidabilità, scegliendo la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da LepidaSpA per ottenere la propria identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti due modalità gratuite:

• Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarla per firmare il modulo di adesione a LepidaSpA e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione.
Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell'attivazione della tua identità digitale.

Incremento Password policy

Cos’è la Password Policy?

La Password Policy è un set di regole sulla password dell'account utente, che si applica solo agli utenti con livello di affidabilità Alto; le regole riguardano:

• Lunghezza minima
  • History: numero minimo di password precedenti da cui la nuova password deve essere diversa
  • Composizione caratteri:
     - Numero minimo di caratteri alfabetici
     - Numero minimo di caratteri numerici
     - Numero minimo di caratteri "extra alfanumerici", scelti tra ? , . - + = * _ : ; ! % ( )
  • Scadenza password
  • Scadenza account

Quali sono i livelli di password policy?
In FedERa la password policy può essere:

1. Alta (Dati Sensibili):
    Lunghezza minima: 8 caratteri
    History: 3
    Composizione: 4 alfabetici, 2 numerici, 1 extra alfanumerico
    Scadenza password: 3 mesi
    Scadenza account: 6 mesi dalla scadenza della password
  2. Media (Dati Personali):
    Lunghezza minima: 8 caratteri
    History: 3
    Composizione: 4 alfabetici, 2 numerici, 1 extra alfanumerico
    Scadenza password: 6 mesi
    Scadenza account: 6 mesi dalla scadenza della password
  3. Bassa:
    Lunghezza minima: 6 caratteri
    Nessuna policy sull'account

Come ottengo l’incremento del livello di password policy?
Accedere al proprio profilo e:

• cliccare il link del menù "Incrementa policy"
  • scegliere il nuovo livello di policy e selezionare il pulsante "Modifica"
  • il sistema visualizza il messaggio che l'operazione richiesta è stata effettuata con successo, e ricorda che al successivo login dovrete cambiare la password scegliendone una coerente con il nuovo livello di policy, come sarà indicato a video.

Informazioni aggiuntive

Per le domandi più frequenti relative a login, recupero password, affidabilità, password policy, cliccare qui

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/25 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-19T11:20:19+02:00