Sezioni

Accensione impianti termici (caldaie)

area tematica: ambiente - energia

Inizio del periodo di accensione degli impianti di riscaldamento

Il 15 ottobre di ogni anno comincia il periodo di esercizio (normale funzionamento) degli impianti di climatizzazione invernale (riscaldamento) per i comuni come Santarcangelo che appartengono alla fascia climatica E (art. 9 del DPR n. 412/93).

Gli impianti termici possono funzionare al massimo per 14 ore nella fascia oraria che va dalle ore 5 alle 23.

Con Decreto ministeriale del 6 ottobre 2022, n.383 "Piano nazionale contenimento dei consumi di gas nazionale - Misura di contenimento del riscaldamento", per la stagione invernale 2022-2023  è stato ridotto di 15 giorni il periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento. La riduzione del periodo di accensione è attuata posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio, in relazione alle date previste per le diverse zone climatiche.

Deroghe

Al di fuori del periodo 15 ottobre/15 aprile gli impianti di riscaldamento possono essere tenuti accesi SOLO in caso in condizioni climatiche di freddo prolungato (bruschi cali di temperatura) che ne giustifichino l'accensione, al massimo per 7 ore giornaliere nella fascia oraria che va dalle ore 5 alle 23 (art. 10 del DPR n. 412/93). Inoltre, un periodo di esercizio prolungato, ovvero di accensione degli impianti termici fino a 14 ore giornaliere, può essere consentito solo in condizioni eccezionali e autorizzato con specifica ordinanza del Sindaco.

Non rientrano nelle restrizioni di esercizio indicate solo alcuni edifici particolari come ospedali, case di cura, alberghi, pensioni, asili, scuole materne e piscine.

Con ordinanza dell'11 aprile 2023 è stata predisposta la proroga dell'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 22 aprile 2023

Riferimenti normativi

D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74

Regolamento Regionale dell'Emilia Romagna nr. 2 del 30/07/2018

Decreto ministeriale del 6 ottobre 2022, n.383 "Piano nazionale contenimento dei consumi di gas nazionale - Misura di contenimento del riscaldamento"

Vademecum per il cittadino

Qui sotto trovi informazioni utili relative a esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici