La Casa del pulito, il distributore di detersivi alla spina

Che cos'è

E' il distributore di detersivi alla spina situato a Santarcangelo in piazzale Augusto Campana (di fianco alla Casa dell'acqua).

La Casa del pulito è gestita dalla Fid - Fabbrica italiana detergenti srl di San Mauro Pascoli che si è aggiudicata il bando pubblico dell'amministrazione comunale per l'affidamento del servizio.

Il distributore di detersivo alla spina è una iniziativa ecosostenibile che promuove il riutilizzo di flaconi di detersivo da parte del consumatore che è invitato a ricaricare i flaconi di plastica acquistati solo la prima volta o addirittura a utilizzare un flacone già in suo possesso. Grazie a questo sistema "virtuoso" lo stesso flacone viene così riutilizzato decine e decine di volte.

Si tratta inoltre di prodotti di qualità accessibili a tutti, grazie al prezzo ridotto a partire da 1 euro al litro. Il consumatore infatti paga esclusivamente il prodotto e non tutti gli altri costi accessori: flacone (questo comporta una diminuzione notevole di consumo di plastica pro-capite), tappo, pubblicità, etichettatura, imballaggio e trasporto, poichè il prodotto è a km zero.

Obiettivi

Una tonnellata di bottiglie di plastica in meno entro un anno: è questo in sostanza l’obiettivo che Santarcangelo si prefigge di raggiungere con la nuova Casa del pulito, per ridurre così il consumo di materie prime e l’inquinamento ambientale.

I detersivi alla spina consentono infatti di diminuire gli sprechi, sia per quanto concerne l’acqua (850g ogni kg di plastica risparmiata), sia per quanto riguarda il petrolio (95g ogni kg di plastica risparmiata).

Come funziona

I prodotti erogati sono i seguenti:

• Lavapiatti "Lemon piatti" - € 1,00
  • Detergente lavatrice "Deo Lavatrice" - € 1,50
  • Detergente capi delicati "Deli Lan" - € 1,50
  • Ammorbidente "Morbidone"- € 1,00

Referente comunale

Patrizia Fiannaca - tel. 0541/356.308

pubblicato il 2018/01/12 14:59:00 GMT+2 ultima modifica 2023-08-10T12:05:50+02:00