Occupazione suolo pubblico: richiesta autorizzazione (lavori edili, traslochi, potature, ecc.)

L'autorizzazione va richiesta per lavori di ristrutturazione, traslochi, lavori edili, potature, ecc. Nel caso in cui l'occupazione duri per un periodo superiore a 6 ore occorre inoltre pagare il canone Cosap

Chi occupa stabilmente per un certo periodo di tempo una parte di suolo pubblico (soprasuolo o sottosuolo) appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, deve chiedere un'autorizzazione. L'occupazione è finalizzata a scopi privati (per esempio: lavori di ristrutturazione, traslochi, potature, ecc.).

Come presentare la domanda

Per richiedere l'occupazione di suolo pubblico occorre presentare la domanda sul modulo disponibile anche in allegato.

Alla domanda è necessario allegare il disegno dell'area occupata firmato dal richiedente, una marca da bollo da 16 euro (oltre a quella da apporre direttamente sulla domanda) e il bollettino di versamento dei diritti di segreteria (55 euro) sul conto corrente postale 13197470.

Pagamento canone di occupazione

Per la Cosap il versamento va invece effettuato dopo il rilascio dell'autorizzazione sul c/c postale n. 86253283. In alternativa il pagamento può essere effettuato gratuitamente presso la tesoreria comunale (RiminiBanca Credito Cooperativo di Rimini e Valmarecchia S.C.).

L'occupazione di suolo pubblico per un periodo inferiore a 6 ore non prevede il pagamento della Cosap.

L'ammontare della tassa dipende dai giorni e dai metri quadrati occupati. La validità dell'autorizzazione si riferisce soltanto al periodo richiesto. Allo scadere, se sarà necessario prorogare o estendere l'area dell'occupazione, occorre ripresentare la domanda di autorizzazione almeno 15 giorni prima della relativa scadenza.

Per concordare le modalità di occupazione: Servizio Manutenzione e sicurezza
Per le informazioni sulle modalità di pagamento della Cosap: Ufficio Tributi
Per protocollare la domanda: Ufficio Relazioni con il pubblico

Ylenia Mancini

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.